Solo 1.3 milioni di euro incassati dalla classifica italiana nella giornata di ieri, nonostante il menù cinematografico del Natale 2012 sia già stato servito (lo scorso anno nella giornata l’ultimo venerdì prima di Natale si incassò quasi il doppio). Aspettiamo almeno il risultato del sabato per tirare le somme, ma sembra che gli italiani stiano aspettando le giornate delle festività per correre in sala (o almeno lo speriamo).
Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato continua a rimanere in testa, ma gli bastano 374mila euro per farlo. Il totale dopo nove giorni supera i 6.4 milioni di euro e proverà ad avvicinarsi agli 8 milioni prima di iniziare la vera sfida: quella del 25 dicembre.
Se c’era una pellicola che si pensava potesse attirare il suo pubblico nei primi giorni a prescindere della sua data di uscita e delle festività, quella era I Due Soliti Idioti, la commedia con Fabrizio Biggio e l’ex-non giovane Francesco Mandelli nei panni dei personaggi creati dalla loro serie televisiva di MTV. Niente da fare: solo 327mila euro incassati ieri, con la magra consolazione di aver portato in sala 2mila spettatori in più rispetto a Lo Hobbit e con la miglior media per sala. Lo scorso anno ricordo che erano bastate le prime 24 ore al primo capitolo per incassare quasi 800mila euro, mentre il totale in 48 ore del sequel è di 607mila euro: e se la scelta del Natale non sia stata molto azzeccata?
In ogni caso sono gli incassi dell’intera classifica a non decollare ancora e il potenziale di molte pellicole è ancora inespresso. Tutto Tutto Niente Niente con Antonio Albanese incassa 149mila euro (-53%), mentre Colpi di Fulmine di Neri Parenti con Christian DeSica regge meglio con 120mila euro (-27%). Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph), il lungometraggio animato 3D diretto da Rich Moore, sale al quinto posto con quasi 92mila euro, mentre Vita di Pi, nuova pellicola di Ang Lee tratta dal romanzo best seller di Yann Martel, è a 86mila euro (media più elevata). 61mila euro per La regola del silenzio diretto e interpretato da Robert Redford.
Che ne pensate degli incassi di questi primi due giorni? Quando gli spettatori italiani inizieranno ad affollare le sale?
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!