L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Eroine di Hollywood: un servizio fotografico per le donne del 2012

Di

Che i film Hollywoodiani siano il regno della supremazia maschile è piuttosto evidente. La maggior parte delle storie raccontate nei film vedono gli uomini nel ruolo degli eroi. Sono gli uomini a prendere le decisioni e a gestire gli intrecci. Ma in questo 2012 abbiamo avuto un buon numero di film dove le donne hanno giocato un ruolo preminente, spesso vere e proprie eroine. Il New York Times omaggia le interpreti di questi coraggiosi e forti personaggi con un servizio fotografico speciale.

Jennifer Lawrence eroine
Jennifer Lawrence

Film in cui sono le donne alpha ad essere al centro della storia. Parliamo innanzitutto di Biancaneve e il cacciatore, una rivisitazione della fiaba dei fratelli Grimm riletta dal punto di vista delle donne, un conflitto di potere e generazionale tra due donne che hanno dovuto entrambe soffrire e prendere scelte importanti guidando eserciti e indossando armature. In questo film gli uomini hanno un ruolo marginale, sono le donne a guidare la trama.

Elle Fanning
Elle Fanning

Oppure pensiamo alla saga di Twilight. In questo ultimo episodio, Bella da goffa e insicura adolescente si trasforma in intrepida madre vampiro pronta a difendere la figlia dalle forze del male.

Katniss Everdeen interpretata da Jennifer Lawrence è il nuovo modello di eroina della sopravvivenza e della rivoluzione.

Anche ad Elle Fanning che interpreta Ginger nella storia di formazione Ginger e Rosa viene messa dal New York Times nella rosa delle eroine di Hollywood.

Un omaggio alle donne e a personaggi immortali che ci ricordano che il mondo non è fatto solo dai maschi.

elle fanning
Elle Fanning

E voi quali altri personaggi femminili avreste messo nel numero delle eroine del 2012?

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Toxic Avenger: Jacob Tremblay affianca Peter Dinklage nel remake 15 Aprile 2021 - 10:30

La star di Room e Luca entra nel cast del remake del classico Troma diretto da Macon Blair

Wolverine – I Marvel Studios pensano a una serie antologica per Disney+? [RUMOR] 15 Aprile 2021 - 9:45

Un rumor (da prendere con cautela) sostiene che i Marvel Studios stiano progettando una serie antologica che esplorerà varie storie di Wolverine.

Mortal Kombat – Una nuova featurette dedicata all’azione 15 Aprile 2021 - 8:45

Il regista Simon McQuoid ci porta alla scoperta dei combattimenti e dei loro interpreti nella nuova featurette di Mortal Kombat con scene inedite.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.