Pochi giorni fa Quentin Tarantino ha confermato di aver finito il montaggio di Django Unchained, senza rivelare se e di quanto era stata cambiata la durata, che superava le tre ore. Il regista aveva dichiarato recentemente in un roundtable organizzato dal Hollywood Reporter, a cui avevano partecipato Ben Affleck, Ang Lee, David O. Russell, Tom Hooper e Gus Van Sant, che non voleva realizzare un film della durata di tre ore.
Inoltre ha risposto alle voci secondo cui Harvey Weinstein stesse mettendo pressione al regista, per tagliare il film a 2 ore e 45 minuti.
“Se mi avessero trattato così, non lavorerei per loro da ventanni. Neanch’io voglio un film da tre ore. Quando stai tagliando, in quel momento, prima di guardarlo con un pubblico, sai che è troppo lungo, ma non puoi immaginare di togliere niente. Allora lo si guarda con un pubblico, e poi tutto ad un tratto, ‘Oh, wow, è un po’ noioso ora!’ o ‘No, non ha così tanta suspense quando arriviamo qui, come invece dovrebbe avere’. Ma puoi andare solo così lontano nella sala Avid, da solo. Ad un certo punto, lo devi guardare con un pubblico… E poi guardo il film e 15 minuti se ne sono andati via per il mezzogiorno del giorno successivo!”.
E l’Exhibitor Realations ha confermato via twitter che la durata del film sarà di
DJANGO UNCHAINED’s official running time: 2hrs 45mins 11secs. Merry Christmas QT fans.
— Exhibitor Relations (@ERCboxoffice) December 1, 2012
Non sappiamo quali scene sono state tagliate, ma leggendo i titoli della colonna sonore del film, che abbiamo pubblicato qualche giorno fa, è stato notato che la canzone che Frank Ocean aveva scritto per Django Unchained, non compare tra le tracce. In un comunicato ufficiale, Tarantino ha spiegato perché la canzone è stata tagliata:
“Frank Ocean ha scritto una ballata fantastica che era veramente bella e poetica sotto ogni punto di vista, ma non c’era una scena adatta. Avrei potuto metterla lì così solo per averla, ma non è questo il motivo per cui l’ha scritta e non era la sua intenzione. Quindi non volevo sminuire il suo sforzo. Ma, la canzone è fantastica, e quando Frank deciderà di rilasciarla al pubblico, [la gente] se ne renderà conto”.
Django Unchained farà il suo ingresso nelle sale italiane giovedì 17 gennaio 2013. Per tutte le novità sul film potete consultare le nostre news dal blog. Qui invece trovate la pagina facebook italiana del film.
Fonti pitchfork, ERCboxoffice, THR