Da quattro mesi Damon Lindelof e Brad Bird stanno scrivendo la sceneggiatura di 1952

Da quattro mesi Damon Lindelof e Brad Bird stanno scrivendo la sceneggiatura di 1952

Di Marlen Vazzoler

Tra i vari progetti attualmente in lavorazione, c’è molta attesa per la pellicola fantascientifica 1952, diretta da Brad Bird (Mission: Impossible – Protocollo fantasma, Ratatouille) e sceneggiata da Damon Lindelof (Prometheus). Sono poche le informazioni che sono state fornite fino a questo momento, riguardanti la trama. La storia è incentrata su un uomo di mezza età, che potrebbe essere interpretato da George Clooney, che entra in contatto con degli alieni.
Il progetto nasce alla Disney, da un’idea di Lindelof. Ecco come lo scrittore racconta il fatidico incontro con Brad Bird e come l’ha convinto a collaborare al progetto.

“La scrittura di Trek stava avvenendo intorno a quel periodo, in cui [Bird] stava lavorando alla post-produzione di Protocollo fantasma, quindi eravamo molto spesso nella stessa area della Bad Robot e così siamo diventati amici. Gli ho raccontato di questa cosa a cui stavo lavorando qui alla Disney. Stavamo mangiando sushi, mentre ci chiedevamo: ‘Allora, a che cosa stai lavorando?’, ‘Brad cosa farai dopo aver terminato Protocollo Fantasma?’, ‘Damon che farai dopo Trek?’. E così ho iniziato a parlare di questa cosa e ho potuto vedere i suoi occhi illuminarsi un po’, ed ero totalmente disposto a far saltare in aria questa amicizia sul nascere, perché se non avessi provato a fargli un’offerta, mi sarei preso a calci per sempre. Vale a dire, ‘Hey, se volessi essere coinvolto in questa cosa, in qualsiasi modo o forma, basta dire che sei un produttore esecutivo e io ti do un posto auto e non hai nemmeno bisogno di fare niente. Sarebbe un sogno che si avvera”.

Iniziando a scambiarsi delle e-mail, Bird e Lindelof hanno cominciato a collaborare sempre di più, tanto che Bird ora è sia regista che co-sceneggiatore di 1952.

“Poi abbiamo iniziato a scambiarci le e-mail e a parlarne, e questo tizio Jeff Jensen, che è un mio amico, io e lui abbiamo lavorato a – quando finalmente ne sentirete parlare di questa cosa, sarò in grado di essere molto più esplicito nel dire di cosa si tratta. Ogni volta che qualcosa di interessante accadeva nel processo di sviluppo, volevo farlo sapere a Bird: ‘Hey, oggi abbiamo avuto questa bella idea’. Cercavo di fargli capire che non lo stavo lasciando fuori. E poi all’occasione successiva, gli ho chiesto se l’avrebbe diretto e lui mi ha detto sì. In questi ultimi quattro mesi, abbiamo co-sceneggiato il film ed è stata un’esperienza incredibile, perché ogni volta che si scrive con un partner con cui non hai mai scritto prima, può dire che tutti i tuoi trucchi su cui fai affidamento e con cui ti senti a proprio agio sono delle stronzate, e che imparerai da lui a come pensare e a come evolvere”.

Lindelof aggiunge che la Disney ha dato ai due scrittori una grande libertà creativa. Lo scrittore aggiunge infine che spera di entrare in produzione per la metà del 2013.

“Dobbiamo bloccare alcuni elementi chiave e dobbiamo fare in modo che il film non verrà a costare a loro (la Disney, ndr.), un braccio e una gamba. Ho fiducia che saremo in grado di realizzare entrambe le cose e spero che quando lo faremo, saremo in grado di annunciare di che parlerà questo film”.

Il coinvolgimento anche come scrittore di Bird, fa ben sperare a una buona storia basata su una forte sceneggiatura. Non ci resta che attendere con impazienza l’annuncio, che finalmente rivelerà qualche dettaglio in più su 1952.

Fonte Collider

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Mercoledì: Steve Buscemi nel cast della stagione due 17 Aprile 2024 - 12:00

Steve Buscemi (Le iene, Fargo, I soprano) è entrato a far parte del cast della seconda stagione di Mercoledì

Now You See Me 3: Ariana Greenblatt, Justice Smith e Dominic Sessa nel cast 17 Aprile 2024 - 9:48

Il trio si aggiungerà al cast originale che vedrà il ritorno dei Quattro Cavalieri in Now You See Me 3

Pamela Anderson nel reboot di Una pallottola spuntata 17 Aprile 2024 - 9:00

Pamela Anderson avrà un ruolo nel reboot di Una pallottola spuntata, che vedrà Liam Neeson come protagonista.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI