Il mondo dell’animazione secondo Wes Anderson, che questa settimana farà il suo ingresso nelle sale italiane con Moonrise Kingdom, è squisitamente retrò. Prima di tutto perché si avvale dell’uso di una tecnica, lo stop motion, che rimanda ad un periodo in cui le pellicole si realizzavano senza l’aiuto della grafica digitale; in secondo luogo perché per questo titolo il regista ha deciso di usare un’animazione grezza e volutamente imperfetta. Il risultato di questo connubio è Fantastic Mr. Fox, il Cult for Kids di questa settimana.
Ispirato al romanzo Furbo, il signor Volpe, scritto da Roald Dahl, questo film ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane nel 2010. La storia ha come protagonista una volpe (doppiata nella versione originale da George Clooney) e la sua famiglia, alle prese con una serie di avventure che li porteranno alla scoperta di una serie di valori tra cui il più importante è proprio quello della famiglia.
Fantastic Mr. Fox è un film che non ha limiti di età, in grado di affascinare grandi e piccini. Alcuni motivi portanti della cinematografia di Wes Anderson sono ovviamente presenti, primo fra tutti il suo sguardo sul mondo, che bene o male è rimasto sempre quello di un bambino. Qui sotto trovate il trailer:
Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it potete trovare l’edizione home video del film: