Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2012/12/Copper-Season-Finale-A-Vast-and-Fiendish-Plot-episode-10-2.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Copper, il commento al finale della 1^ stagione

Copper, il commento al finale della 1^ stagione

Di emanuele.r

Presentata in anteprima italiana al recente Roma Fiction Fest, Copper – la serie storico-poliziesca di BBC America – si è da poco conclusa su FoxCrime col decimo episodio dal titolo Il complotto che porta a un punto di rottura la tensione criminale attorno ai Five Points.

Infatti Corcoran, Morehouse jr e i poliziotti del sesto distretto, compreso il figliol prodigo Francis, sono pronti ad accogliere l’arrivo dei criminali sudisti guidati da Kennedy, ma non conoscono il complotto che si cela; nel frattempo, Kevin deve badare alla moglie convalescente e alla piccola Annie.

Scritto dai creatori Tom Fontana e Will Rokos e diretto da Ken Girotti, Il complotto (A Vast and Fiendish Plot) titilla le corde dello scontro finale, della resa conte sul filo dell’epico, ma in realtà segue la via più crepuscolare che ha retto la serie basandosi sui personaggi.

Soprattutto i due Morehouse, il figlio Robert e il padre Norbert, dapprima vicini e complici e poi sempre più lontani col figlio che scopre il vero volto criminale del padre; fino a diventare rivali nel finire dell’episodio. Ma anche le sotto-trame, come l’ambiguità di Elizabeth o il rapporto tra Matthew e la moglie Sara, sottolineano lo spessore della serie nel tratteggio dei caratteri.

Così l’ultimo episodio, teso senza esplodere (in tutti i sensi), di Copper è più un viaggio dietro i risvolti dolorosi e le infide trappole delle parti in causa che una vera e propria battaglia, apparentemente risolta grazie alla prontezza della polizia, ma anche con una consegna di esplosivo da effettuare: un viaggio che alla fine punta di nuovo l’occhio su Corcoran, sulla sua anima divisa e tormentata tra la moglie e l’amore segreto per Eva e che lo porta debolmente a farsi di eroina, sotto gli occhi di Annie che se ne va. Dando il suggello definitivo a una serie, e a una stagione, che è riuscita a ravvivare una partenza un po’ convenzionale, che rischiava di essere sterile, con forti dosi di umanità, intelligenza nel raccontare l’America con la lente del passato (il terrorismo, il riferimento alla ricostruzione di Atlanta con cui Morehouse sr. può rifarsi una vita), bravura degli attori e regia all’altezza della situazione, come dimostra il montaggio alternato durante il Giulio Cesare di Shakespeare.

Cosa ne pensate di Copper? Commentate l’articolo e restate su Screenweek.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean – La seconda parte su Netflix dal 1° settembre 3 Luglio 2022 - 1:26

Un nuovo trailer il secondo cour della serie animata di Stone Ocean che debutterà in tutto il mondo su Netflix

Box Office USA: Minions 2 apre con $48.2M, terza miglior apertura per un film animato 3 Luglio 2022 - 0:32

Top Gun: Maverick raggiunge $545.63M al box office USA, piazzandosi al dodicesimo posto nella classifica dei film di maggior successo

American Horror Stories: il teaser trailer della stagione 2 2 Luglio 2022 - 19:00

FX ha diffuso il teaser trailer della seconda stagione di American Horror Stories, lo spin-off di American Horror Story.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.