L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Consigli per Natale #2 – Tutti i libri in arrivo sul grande schermo nel 2013!

Di Leotruman

Vita di Pi Suraj Sharma foto dal film 7

Consigli per Natale #1 – Blu-Ray, Dvd e i cofanetti più belli

Secondo appuntamento con i consigli per i regali di Natale di ScreenWeek.it, ovviamente legati al mondo del cinema in tutte le sue sfumature. Ogni anno sono tante le pellicole che arrivano sul grande schermo tratte da un romanzo di successo. Adattamenti girati a volte anche da importanti registi; libri che se abbiamo letto prima di sederci in sala ci permettono di gustarci ancora di più i film o di avere maggiore consapevolezza della sua riuscita o meno.

Ecco i principali romanzi che arriveranno tradotti al cinema nei prossimi mesi, il tutto in ordine cronologico di uscita (link Amazon sia per copia cartacea che Kindle, sinossi ufficiali)

LIBRO: Vita di Pi (Yann Martel) / FILM: Vita di Pi (Ang Lee), uscita 20 dicembre

Vincitore del prestigioso Man Booker Prize 2002, acclamato come un nuovo classico dalla critica, Vita di Pi è un libro unico, che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Dal romanzo è stato tratto l’omonimo film di prossima uscita, diretto dal pluripremiato regista Ang Lee (Oscar, Leone d’Oro, Orso d’Oro…).

LIBRO: La Prova Decisiva (Lee Child) / FILM: Jack Reacher – La Prova Decisiva (Christopher McQuarrie), uscita 3 gennaio

Jack Reacher è un uomo molto difficile da trovare. Dal giorno del congedo, l’ex maggiore della polizia militare vagabonda per il Paese, fedele solo a verità e giustizia. Proverà ad onorare una promessa fatta quattordici anni prima. Un thriller teso e sottile, con la superstar Tom Cruise nei panni del protagonista.

LIBRO: L’Atlante delle Nuvole (David Mitchell) / FILM: Cloud Atlas (fratelli Wachowski, Tykwer), uscita 10 gennaio

I sei protagonisti di “Cloud Atlas – L’atlante delle nuvole” vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, una specie di matrioska composta da sei personaggi uniti l’uno all’altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento, giunto su un’isola del Pacifico per assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s’intrufola nell’esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali. Un romanzo monumentale diventato film grazie alla follia dei visionari Wachowski (Matrix).

LIBRO: Warm Bodies (Isaac Marion e T. Lo Porto) / FILM: Warm Bodies (Jonathan Levine), uscita 31 gennaio

R è uno zombie in piena crisi esistenziale, ma è ancora capace di desiderare, non gli bastano solo cervelli da mangiare e sangue da bere. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, la sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe. R compie una scelta inaspettata: intreccia una strana ma dolce relazione con la ragazza della sua vittima, Julie. Un evento mai accaduto prima, che sovverte le regole e va contro ogni logica. Il primo zombie movie romantico arriverà nelle sale con i giovani volti di Nicholas Hoult e Teresa Palmer, dal regista di 50/50.

LIBRO: La Sedicesima Luna (Margaret Stohl e M. C. Leardini) / FILM: Beautiful Creatures (Richard LaGravanese), uscita 13 febbraio

Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, “la ragazza nuova” appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l’inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno. L’atteso teen drama, degno erede di Twilight, arriverà nelle sale a febbraio.

LIBRO: Il Mago di Oz (L. Frank Baum) / FILM: Il Grande e Potente Oz (Sam Raimi), uscita 7 marzo

Il kolossal in 3D diretto da Sam Raimi (Spider-Man) proverà a svelare ed approfondire il mondo creato da L. Frank Baum, in particolare rivelandoci quello che è successo PRIMA dell’arrivo di Dorothy, la ragazza che viveva in Kansas con gli zii e un cane. Quando un giorno, un ciclone solleva la sua casa, la bambina e il cane, ancora all’interno, vengono trasportati in volo fino alla Terra Blu dei Munchkin. È l’inizio di una magica avventura in compagnia di uno spaventapasseri, un leone e un omino di latta.

LIBRO: L’Ospite (Stephenie Meyer) / FILM: The Host (Andrew Niccol), uscita marzo

L’autrice che ha venduto milioni di copie con la saga di Twilight torna con un romanzo di fantascienza, che è stato adattato dall’acclamato regista Andrew Niccol (Gattaca, In Time). Due anime e un solo corpo: è così che Melanie e Wanda si conoscono. Una è l’ospite terrestre, l’altra è lo spirito alieno, entrambe sono pedine in una furiosa guerra per il possesso del pianeta. Dovrebbero odiarsi, ostacolarsi, tentare di distruggersi a vicenda, ma avviene qualcosa che le fredde intelligenze degli extraterrestri non hanno previsto: l’appassionata Mei e la tenace Wanda dividono pensieri, emozioni e sentimenti, fino a che l’amore travolge anche l’anima impassibile dell’aliena. Contro ogni regola, contro ogni istinto, contro tutti, Wanda accetta di aiutare la sua ospite e si mette in viaggio, decisa a ritrovare il ragazzo che ha acceso in entrambe un amore tanto intenso e sconvolgente da abbattere qualunque ostacolo.

LIBRO:  Il Grande Gatbsy (F.Scott Fitzgerald) / FILM: Il Grande Gatbsy (Baz Luhrmann), uscita 16 maggio

Nuova trasposizione per il capolavoro di Fitzgerald, questa volta nelle sapienti mani del regista di Moulin Rouge. Un colorato adattamento con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell’estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy…

LIBRO: La Guerra Mondiale degli Zombie (Max Brooks) / FILM: World War Z (Marc Forster), uscita 27 giugno

Max Brooks con il suo romanzo ha posto le basi per il mondo apocalittico che verrà raccontato nel kolossal con protagonista Brad Pitt, uno dei più attesi dell’estate 2012. Comincia in uno sperduto paesino della Cina. E subito dilaga in tutto il mondo. La piaga, la peste ambulante, l’epidemia. La guerra degli zombi. Creature mostruose che contagiano e fagocitano il nostro pianeta, la nostra casa. I sopravvissuti sono pochi. Una storia irreale? Il semplice parto della fantasia di uno scrittore? Forse. Max Brooks, con l’artificio di una raccolta di interviste “sul campo”, dà vita a un affresco in cui le tante e diverse voci ricreate e animate in questo libro parlano di guerra, sofferenza e solitudine, ma anche di speranza, coraggio e nobiltà.

LIBRO: Percy Jackson e il Mare dei Mostri (Rick Riordan) / FILM: Percy Jackson e il Mare dei Mostri

Seconda avventura per il semidio interpretato da Logan Lerman. La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l’albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d’Oro può salvarlo! Ma è custodito su un’isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri.

LIBRO: Shadowhunters – Città di Ossa (Cassandra Clare) / FILM: The Mortal Instruments – City of Bones (Harald Zwart), autunno 2013

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell’incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un’affannosa ricerca, un’avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l’amore. Primo capitolo di un nuovo potenziale franchise per adolescenti con protagonista Lily Collins (Biancaneve).

LIBRO: La Maledizione del Mago (Joseph Delaney) / FILM: The Seventh Son (Sergei Bodrov)

Ben Barnes, il premio Oscar Jeff Bridges e Julianne Moore saranno i protagonisti dell’adattamento cinematografico del primo romanzo scritto da Joseph Delaney, autore del ciclo The Wardstone Chronicles. Tutti i segni si sono manifestati: sarà un inverno duro, lungo e crudele. Antichi demoni si agitano nel loro sonno millenario e il male sta per avventarsi sulla brughiera. Lo stregone e il suo apprendista tredicenne, Thomas Ward, sono in viaggio verso Priestown dove, nelle profonde catacombe della cattedrale, è in agguato l’unica creatura che il Mago non è mai riuscito a sconfiggere: il Flagello, un mostro mutante che penetra nei pensieri della gente e si nutre di sangue umano, gettando nel terrore l’intera Contea. Ma il Flagello non è l’unico nemico; è arrivato lo spietato Inquisitore, che imprigionerà il Mago per condannarlo al rogo. Toccherà a Thomas, con l’aiuto della temeraria e giovane strega Alice, salvare il suo maestro.

LIBRO: Il Gioco di Ender (Orson S. Card) /FILM: The Ender’s Game (Gavin Hood), uscita autunno 2013

Harrison Ford e Asa Butterfield nell’adattamento di uno dei classici per ragazzi più letti degli ultimi 20 anni. Gli alieni hanno attaccato due volte la Terra e hanno quasi distrutto la specie umana. Per assicurarsi la vittoria nel successivo scontro di questa guerra, il governo del mondo ha deciso di creare una razza di geni militari, di allevare bambini al di fuori del mondo normale e istruirli nelle arti marziali tramite una serie di “giochi di guerra” e di combattimenti simulati, basati sull’uso del computer. Ender Wiggin è un genio tra i geni: nato con le doti di un superbo comandante e condottiero di uomini, viene forzato a una precoce maturità attraverso un addestramento continuo e pressante. Toccherà a lui, unico a vincere tutti i “giochi”, assumere il comando delle forze terrestri e la salvezza del genere umano sarà nelle sue mani…

LIBRO: La Ragazza di Fuoco (Suzanne Collins) / FILM: Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (Francis Lawrence)

Un enorme successo il primo film della saga di Hunger Games, che si è tradotto in ulteriori decine di milioni di copie vendute della trilogia di Suzanne Collins. Cosa succederà nel secondo episodio, attualmente in produzione? Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l’implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall’amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa…

LIBRO: Lo Hobbit (J.R.Tolkien) / FILM: Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug (Peter Jackson)

Se non siete freschi di lettura, o non lo avete mai letto, sarete usciti dalla prima tappa della nuova trilogia di Peter Jackson affamati di scoprire cosa succederà nel secondo episodio, in uscita a dicembre 2013. Un ripassino grazie al romanzo di Tolkien?

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Grey’s Anatomy: primo sguardo al ritorno di Sarah Drew nel ruolo di April Kepner 18 Aprile 2021 - 16:00

La stagione 17 di Grey’s Anatomy è pronta per ospitare un ritorno che sicuramente farà la gioia di tutti i fan: quello di Sarah Drew nel ruolo del Dr. April Kepner.

Spider-Man: No Way Home – Jon Favreau tornerà nel ruolo di Happy [RUMOR] 18 Aprile 2021 - 15:00

Gli ultimi rumor sostengono che Jon Favreau tornerà nel ruolo di Happy Hogan in Spider-Man: No Way Home, la cui uscita è attesa per dicembre.

Mortal Kombat: dalla colonna sonora del film, ecco il brano “I Am Scorpion” 18 Aprile 2021 - 14:00

È disponibile un nuovo assaggio della colonna sonora di Mortal Kombat. Dopo il remix di “Techno Syndrome” degli Immortals, è il turno di “I Am Scorpion”, brano composto sempre da Benjamin Wallfisch.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.