Castle, il commento alla 5^ stagione

Castle, il commento alla 5^ stagione

Di emanuele.r

Castle 5x01 After the Storm Promo 05

Finalmente, la scintilla tra Beckett e Castle è esplosa in un fuoco d’artificio con cui si è chiusa la 4^ stagione di Castle, la serie ABC creata da Andrew Marlowe e che arriva su FoxLife con la 5^ stagione a poche settimane di distanza con gli USA. E la stagione riparte proprio dall’amore tra la poliziotta e lo scrittore e dall’irrisolvibile caso dell’omicidio della madre di Beckett.

Dopo il risveglio a seguito della notte d’amore, Castle e Beckett – ancora sospesa – proseguono l’indagine collegata alla morte della madre e che coinvolge polizia, mafia e soprattutto un importante politico. Aperta dalla première Dopo la tempesta, scritta da David Amann e diretta da Rob Bowman, la 5^ stagione ha il compito di far ripartire la serie come se fosse qualcos’altro, da tira e molla malizioso sulla falsariga di Moonlighting a poliziesco romantico.

Castle 5x01 After the Storm Promo 06

Sembra un passaggio lieve, eppure sembra di non poco conto, perché cambierà del tutto le dinamiche dei personaggi, anche se dai primi episodi, specie dalla première non si può dire, visto che, oltre qualche imbarazzo ed equivoco comico coi compagni, oppure con madre e figlia di Castle (Alexis ha la sua prima sbronza), il centro è ancora l’intrigo poliziesco che qui costeggia la spy-story col coinvolgimento di un senatore candidato alla vice-presidenza degli Stati Uniti a capo di una cospirazione e col quale Beckett si accorda per poter, finalmente, voltare pagina.

Non cambia pagina, per fortuna, la serie che prosegue nel portare intriganti racconti gialli, anche particolarmente fantasiosi per accentuare il carattere leggero dello show, con la dose d’ironia e vivacità di un duo di attori come Nathan Fillion e Stana Katic che negli anni ha maturato un’alchimia deliziosa, riuscendo a non annoiare pur in un formato standard (poliziesco classico, pieno di episodi di isolati e non troppo duri, come da scuderia ABC, con filo orizzontale ben presente, e concentrato a inizio e fine stagione). Merito di tutti, e della leggerezza con cui fanno il proprio lavoro.

Cosa ne pensate di Castle e dei nuovi episodi? Commentate l’articolo e restate con Screenweek ed Episode39.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI