L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Bones, il commento alla 7^ stagione

Di emanuele.r

Le serie televisive più longeve si evolvono con l’evoluzione dei loro personaggi. Che a volte però rischia di essere un’involuzione. Bones, la serie crime di Fox firmata da Hart Hanson ha cominciato in Italia, su FoxLife la sua 7^ stagione, e deve affrontare assieme ai suoi protagonisti una delle situazioni più complicate per un essere umano e per uno show televisivo: la gravidanza della protagonista.

Nella première stagionale, dal titolo Senza memoria, infatti più che dare la caccia all’assassino della moglie di un pastore seppellita in un bosco, il vero problema sarà trovare una casa in cui Bones e Booth possano vivere insieme.

Scritto da Stephen Nathan, ispirandosi ai romanzi di Kathy Reichs,  e diretto da Ian Toynton, Senza memoria rappresenta il vero e proprio cambio di rotta di una serie crime a serie familiare con risvolti gialli, vicina – narrativamente – a modelli europei non proprio trascinanti.

Al di là dell’apertura ovviamente disgustosa con corpi in avanzata putrefazione, liquami vari, corpi dilaniati e cervelli da cui escono insetti, l’episodio – e l’avvio della stagione – pongono la questione stessa del cambiamento di registro, passando per il cambiamento di abitudini dei protagonisti che devono adattarsi alla nuova relazione: la casa da comprare, il decisionismo di Bones che mette a disagio la mascolinità di Booth, assieme al conto in banca asimmetrico dei due, col carico di Angela e Hodgins che portano il loro bimbo al Jeffersonian. Tutti elementi che contribuiscono a rallentare il ritmo e togliere la verve maliziosa dalla serie che si adagia su toni familiari che le si addicono poco.

Emily Deschanel ha recitato tutta la stagione incinta, e infatti l’annata dura la metà (13 episodi) per permetterle di partorire, rinviando il cuore del racconto all’8^ stagione (in onda in America): è quindi transitorio questo ciclo di episodi, sperando che gli autori abbiano compreso quale sia il vero tocco di Bones.

State vedendo gli episodi in onda su FoxLife? Commentate l’articolo e restate su Screenweek ed Episode39.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How I Met Your Father: Hulu ordina lo spin-off con Hilary Duff 21 Aprile 2021 - 21:55

Hilary Duff sarà la protagonista e uno dei produttori di How I Met Your Father la serie di dieci episodi ordinata da Hulu

Antoine Fuqua dirigerà un nuovo adattamento de La gatta sul tetto che scotta 21 Aprile 2021 - 21:15

Sarà ispirato al revival teatrale interpretato da un cast di attori afro-americani

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: ecco le prime immagini, domani il trailer! 21 Aprile 2021 - 20:41

Domani vedremo il primo trailer di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan. Intanto ecco le prime immagini.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.