Alphadog è il nome del progetto Legged Squad Support System, un cane (o mulo) robotico destinato a trasportare fino a 180 chilogrammi di peso per alleggerire le truppe statunitensi durante le lunghe marce.
Alphadog è un drone sviluppato dalla Boston Dynamics che nasce da una ricerca finanziata dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency). Lo scopo del progetto è quello di creare un animale domestico elettronico in grado di seguire i solditai statunitensi durante le lunghe marce allegerendoli così dai carichi eccessivi che con il tempo possono provocare danni permamenti e ferite.
La ricerca su Alphadog è arrivata alla messa a punto del rapporto tra il robot e il suo padrone. Come si vede nel video seguente il cane robotico sta imparando ad eseguire gli ordini del padrone tanto che siano impartiti visivamente che verbalmente.
Inoltre Alphadog sta imparando a muoversi su terreni accidentati. Il nuovo prototipo è in grado di correre al galoppo per circa 20 miglia (più di 30 chilometri) senza doversi ricaricare.
Inoltre attraverso le sperimentazioni su campo Alphadog sta imparando a sviluppare nuovi schemi comportamentali che gli consentano di cavarsela in situazioni impreviste.
Secondo la DARPA nel giro di due anni il Legged Squad Support System sarà in grado di seguire i marines in azione.
Vi piacerebbe avere un Alphadog tutto per voi?