Cinema Ultime News

Alla faccia dei Maya! Ecco 10 film sulla Fine del Mondo Pt.1

Pubblicato il 19 dicembre 2012 di Filippo Magnifico

2012 John Cusack Woody Harrelson Amanda Peet Danny Glover 04

La fine del mondo è vicina, o almeno così dice qualcuno! Da tempo ormai si parla di quello che accadrà il 21 dicembre 2012 e da più parti si trovano le più svariate interpretazioni riguardo quello che avrebbero “predetto” i Maya un bel po’ di anni fa.

Noi di ScreenWEEK abbiamo deciso di esorcizzare la cosa a modo nostro, proponendo una lista di dieci titoli che affrontano, appunto, la fine del mondo. Qui sotto trovate i primi cinque. La restante metà la pubblicheremo il 22 dicembre. Perché, come dire, non si sa mai!

Melancholia di Lars Von Trier

L’odio cosmico che Lars Von Trier nutre nei confronti dell’umanità ha trovato la sua esaltazione in questa pellicola, il cui tema portante è la perdita di ogni speranza e il totale abbandono nei confronti di una natura che, volenti e nolenti, e sempre un passo avanti noi.

L’alba del giorno dopo di Roland Emmerich

In una lista del genere non poteva certo mancare il guru delle catastrofi cinematografiche Roland Emmerich! Fondendo le caratteristiche del blockbuster ad un solido messaggio ambientalista, questo regista è riuscito a creare un’opera altamente spettacolare, che possiamo sicuramente considerare tra i suoi titoli migliori.

The Core di Jon Amiel

In questa pellicola la minaccia alla nostra sopravvivenza arriva direttamente dal centro della Terra. Un gruppo addestrato dalla NASA viene mandato per risolvere il problema e far continuare la vita sul nostro pianeta.

Deep Impact di Mimi Leder

Un ragazzino di quattordici anni nota uno strano corpo celeste molto vicino alla terra. Si tratta di un gigantesco meteorite in rotta di collisione con il nostro pianeta. Ci rimane poco tempo! Morgan Freeman interpreta il presidente degli Stati Uniti in questa pellicola prodotta da Steven Spielberg.

2012 di Roland Emmerich

Una fine del mondo non bastava a Roland Emmerich! Nel 2009 il regista ha deciso di addentrarsi nuovamente nella questione, prendendo come spunto proprio le presunte profezie Maya di cui si parla in questi giorni. Il risultato però non è certo dei migliori. Se si escludono gli effetti speciali, infatti, rimane ben poco.