Oggi Code Name: Geronimo farà il suo ingresso nelle sale italiane, ma c’è anche un’altra pellicola che, allo stesso modo di quella diretta da John Stockwell, parla della caccia ad Osama Bin Laden, l’uomo più ricercato di tutti i tempi.
Si tratta di Operazione Zero Dark Thirty, il prossimo e controverso film diretto da Kathryn Bigelow, l’unica regista (finora) ad aver vinto un oscar per la Miglior Regia (con The Hurt Locker, di cui abbiamo parlato in questo post). È stato diffuso un nuovo poster realizzato per il lancio della pellicola, che trovate qui sopra.
Nel cast del film troviamo Jessica Chastain, che dovrebbe far parte della squadra di intelligence americana (la CIA) impegnata nella missione di cattura del leader di al-Qaeda. Girata in gran segreto e, pare, usando materiale e documenti estremamente riservati, la pellicola vede poi tra i protagonisti Jason Clarke, Chris Pratt, Mark Strong, Joel Edgerton e Kyle Chandler.
Il misterioso titolo Operazione Zero Dark Thirty si riferisce al termine militare che indica i 30 minuti dopo la mezzanotte ma anche all’alone di mistero che ha avvolto questa missione lunga un decennio. La pellicola uscirà nei cinema americani il 19 dicembre, in Italia invece l’11 gennaio 2013.