Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2012/11/bram-stoker-doodle.png): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un Doodle per celebrare Bram Stoker, il padre di Dracula!

Un Doodle per celebrare Bram Stoker, il padre di Dracula!

Di Leotruman

165 anni fa nasceva Bram Stoker, il padre di uno dei personaggi letterari più noti di sempre: il conte Dracula! Nato a Clontarf in Irlanda nel 1847, Abraham Stoker lavorava come assistente personale dell’attore Henry Irving, suo amico e confidente, e come direttore economico del Lyceum Theatre di Londra.

Stoker scriveva romanzi giusto per arrotondare, e nel 1897 pubblicò l’opera che rese il suo nome leggendario: Dracula. Venuto a conoscenza della leggenda del principe rumeno Vlad Ţepeş Dracul, meglio conosciuto come Dracula, venne trasformato dall’autore nel famoso Conte. Stoker studiò la cultura e la religione dei Balcani e ci mise ben sette anni prima di giungere alla stesura definitiva.

Il successo fu stratosferico, non solo in campo letterario ma anche cinematografico. Ad oggi si contano decine e decine di adattamenti cinematografici e teatrali, e tra i classici non possiamo non ricordare  il Dracula con Bela Lugosi protagonista (1931) ma anche il periodo d’oro dei Mostri Universal negli anni ’30 e ’40, dove Dracula veniva ripetutamente inserito anche come cattivo in altre pellicole. Negli anni ’60-’70 fu invece la Hammer a sfruttare ripetutamente il personaggio, interpretato in quasi tutte le pellicole dal grande Christopher Lee.

Quasi tutti ricordano invece la bellissima pellicola diretta da Francis Ford Coppola nel 1992 con Gary Oldman nei panni del vampiro (3 Oscar!), mentre in pochi giorni sono due le pellicole a scontrarsi nelle sale con protagonista il conte: il cartoon Hotel Transylvania, che esce oggi nelle sale (QUI la nostra recensione da Lucca), e il temibile Dracula 3D di Dario Argento (QUI nuove clip proprio di questa mattina).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Superauto Mach 5: Apple ordina la serie live action prodotta da J.J. Abrams 25 Maggio 2022 - 21:13

La serie di Speed Racer in lavorazione da tempo, è il secondo adattamento live action dopo il film delle sorelle Wachowski

Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M 25 Maggio 2022 - 20:28

Top Gun: Maverick potrebbe incassare $180M e negli USA $92M/+$100M nei quattro giorni del fine settimana del Memorial Day. Il film verrà distribuito in 4,732 cinema in Nord America, il più alto numero di sale di sempre nella storia di Hollywood.

Intervista col vampiro: ancora un teaser per la serie tratta da Anne Rice 25 Maggio 2022 - 20:15

Terzo teaser per la serie tratta dalla saga The Vampire Chronicles di Anne Rice, in arrivo in autunno

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.