L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un Doodle per celebrare Bram Stoker, il padre di Dracula!

Di Leotruman

165 anni fa nasceva Bram Stoker, il padre di uno dei personaggi letterari più noti di sempre: il conte Dracula! Nato a Clontarf in Irlanda nel 1847, Abraham Stoker lavorava come assistente personale dell’attore Henry Irving, suo amico e confidente, e come direttore economico del Lyceum Theatre di Londra.

Stoker scriveva romanzi giusto per arrotondare, e nel 1897 pubblicò l’opera che rese il suo nome leggendario: Dracula. Venuto a conoscenza della leggenda del principe rumeno Vlad Ţepeş Dracul, meglio conosciuto come Dracula, venne trasformato dall’autore nel famoso Conte. Stoker studiò la cultura e la religione dei Balcani e ci mise ben sette anni prima di giungere alla stesura definitiva.

Il successo fu stratosferico, non solo in campo letterario ma anche cinematografico. Ad oggi si contano decine e decine di adattamenti cinematografici e teatrali, e tra i classici non possiamo non ricordare  il Dracula con Bela Lugosi protagonista (1931) ma anche il periodo d’oro dei Mostri Universal negli anni ’30 e ’40, dove Dracula veniva ripetutamente inserito anche come cattivo in altre pellicole. Negli anni ’60-’70 fu invece la Hammer a sfruttare ripetutamente il personaggio, interpretato in quasi tutte le pellicole dal grande Christopher Lee.

Quasi tutti ricordano invece la bellissima pellicola diretta da Francis Ford Coppola nel 1992 con Gary Oldman nei panni del vampiro (3 Oscar!), mentre in pochi giorni sono due le pellicole a scontrarsi nelle sale con protagonista il conte: il cartoon Hotel Transylvania, che esce oggi nelle sale (QUI la nostra recensione da Lucca), e il temibile Dracula 3D di Dario Argento (QUI nuove clip proprio di questa mattina).

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer di Voyagers: fantascienza psichedelica dal regista di Divergent 3 Marzo 2021 - 12:39

Neil Burger dirige Tye Sheridan, Fionn Whitehead, Lily-Rose Depp e Colin Farrell in un viaggio sci-fi verso un pianeta lontano

È morto Jahmil French, la star di Degrassi e Soundtrack aveva 28 anni 3 Marzo 2021 - 11:51

Jahmil French, attore canadese visto in Degrassi: The Next Generation e Soundtrack, è morto. Aveva 28 anni.

Dungeons & Dragons: Hugh Grant e Sophia Lillis nel cast 3 Marzo 2021 - 11:48

Hugh Grant sarà il cattivo del film, mentre per ora non si conosce il ruolo della star di It

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.