Proprio così, il titolo è alquanto eloquente: Transformers 4, il nuovo capitolo delle avventure dei robottoni che sarà diretto ancora una volta da Michael Bay, sarà ambientato in Cina? Stando ad alcuni recenti rumors sembrerebbe di sì.
Vulture ha appreso la notizia da una fonte molto vicina alla produzione. La motivazione di questa scelta non sarebbe legata alla storia in sé, al momento in fase di scrittura, ma sarebbe una puramente economica:
“Facendo entrare la cultura cinese nel film, c’è una migliore possibilità di distribuirlo anche in Cina, senza il rischio di essere tagliati fuori.”
Il mercato cinematografico cinese è in continua crescita ed è al momento il secondo nel mondo, subito dopo il Giappone, questo nonostante il fatto che il governa permetta solo a 34 pellicole straniere di entrare nel suo territorio durante l’arco di un anno. Una fonte vicina alla produzione avrebbe rivelato che le location sono state già individuate e che esiste già un accordo.
Il governo cinese ha intenzione di supervisionare la sceneggiatura del film, per assicurarsi che “i militari cinesi vengano rappresentati come un gruppo super addestrato e competente di combattenti e non come una forza del terzo mondo”. Questo vuol dire che, sempre se la notizia dovesse rivelarsi vera, nella storia non ci saranno riferimenti all’attuale regime:
“[Bay] non ha intenzione di inserire riflessioni politiche sulle atrocità e le oppressioni del governo cinese. È più interessato a mostrare come i robot facciano saltare in aria parti della grande muraglia.”
Questa notizia si aggiunge ad un’altra che parlava di possibili riprese in Inghilterra. Questo vorrebbe dire che questo nuovo capitolo sarà ambientato in più parti del mondo, cosa che preannuncia uno scontro di proporzioni epiche.
Stando agli ultimi aggiornamenti, la storia di Transformers 4, che farà il suo ingresso nelle sale americane il 27 giugno 2014, si svolgerà quattro anni dopo gli eventi narrati nel precedente capitolo. Questa nuova avventura aprirà la strada per una nuova saga, che sarà collegata alla precedente trilogia ma presenterà situazioni e personaggi differenti, anche per quanto riguarda l’universo dei robot.
swEmbed(‘movie’, 27413, { ‘width’:650, ‘theme’:’light’ });