Dopo un giovedì e un venerdì incerti, 007 – Skyfall è tornato a crescere nella giornata del sabato (in parte anche per il ritorno del maltempo sul Nord del paese). Calo di solamente il 29% e altri 842mila euro raccolti, con una media per sala di oltre 1.500 euro! Iniziavamo quasi ad ipotizzare un gradimento non eccellente, e invece la pellicola ha tirato fuori nuovamente le unghie, pronta ad esplodere nella giornata di oggi: il totale è per ora di ben 8.5 milioni di euro, e ha superato ufficialmente quello di Casino Royale.
Bene Hotel Transylvania, il nuovo film d’animazione prodotto da Sony Pictures Animation e diretto da Genndy Tartakovsky, cresciuto ieri fino a 797mila euro, sfiorando quasi la prima posizione. Buona media (di poco superiore anche a James Bond, ma c’è da tenere conto del sovrapprezzo 3D), per un totale di 1.11 milioni di euro in tre giorni: supererà i 2 milioni, come previsto, grazie alla domenica. Si difende bene anche Venuto al mondo, la pellicola diretta da Sergio Castellitto e tratta da un libro della moglie Margaret Mazzantini: 484mila euro raccolti e media per sala elevata di 1450 euro. L’interesse nei confronti della pellicola, in particolare dei numerosi lettori del best seller, è alto, anche se il totale è per ora fermo a 778mila euro in tre giorni (330 le sale monitorate).
Media di quasi 1100 euro anche per Argo, il nuovo film diretto da Ben Affleck, che ieri ha raccolto 293mila euro e non riesce ancora a decollare (ci aspettiamo buoni feriali), mentre Viva l’Italia cala del 42% e incassa altri 237mila euro. Sesta posizione per Red Lights di Rodrigo Cortez con Robert De Niro, Sigourney Weaver e Cillian Murphy, con 188mila euro, mentre Vicini del terzo tipo con Ben Stiller e Vince Vaughn sale a 94mila. Sono invece 25mila gli euro raccolti da Code Name: Geronimo, la pellicola sulla caccia e uccisione di Bin Laden.
A domani mattina per la classifica completa del weekend italiano!