L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2012 – What Richard Did, la recensione

Di Filippo Magnifico

Il senso di colpa è il tema portante di What Richard Did, pellicola diretta dall’irlandese Lenny Abrahamson e presentata nella sezione “Torino XXX” dell’edizione 2012 del Torino Film Festival. La storia è quella di un ragazzo come molti (interpretato da Jack Reynor), che diventa suo malgrado protagonista di un tragico evento e che, terrorizzato dalle possibili conseguenze, decide di convivere con un peso che diventa con il passare del tempo insopportabile.

Un dramma che il film riesce ad esprimere alla perfezione, facendoci conoscere il protagonista e, soprattutto, facendoci capire che, nonosante tutto, si tratta di un personaggio positivo. Il messaggio che Lenny Abrahamson vuole mandarci è chiarissimo e prende le distanze da qualsiasi forma di cinismo: le disgrazie capitano e non bisogna essere per forza dei “bad guys” per ritrovarci coinvolti in situazioni che sono più grandi di noi.

A rendere il tutto ci pensa una sceneggiatura, ad opera di Malcolm Campbell, veramente ben scritta, che presenta dei dialoghi e delle situazioni molto naturali e distanti dalla benché minima forzatura. Questa cosa aiuta ad identificarsi con i personaggi, mettendoci al loro stesso livello. Un astuto espediente usato per trascinarci all’interno di questo dramma quotidiano, che potrebbe benissimo far parte dei vari casi di cronaca nera che si leggono sui giornali.

Ottima l’interpretazione del protagonista Jack Reynor, che nel dare vita al suo Richard ci offre ogni lato della sua personalità, mostrandoci una figura reale, con tutti i suoi pregi e difetti. What Richard Did è un film che non punta il dito contro nessuno, che non si nomina giudice e giuria, mettendo così da parte alcuni comportamenti tipici della recente cultura televisiva.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: la storia del Darkhold nel Marvel Cinematic Universe 7 Marzo 2021 - 20:00

Il Darkhold comparso in WandaVision non è affatto alla sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe: ecco la sua storia all'interno dell'universo unito!

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.