L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2012 – V/H/S, la recensione

Di Filippo Magnifico

VHS Teaser Poster Orizzontale USA

Le premesse per fare una buon film di genere c’erano tutte: la volontà di creare una storia ad episodi, diretti da altrettanti registi, che riprendesse le atmosfere di altri titoli simili legati al passato; un’operazione revival ulteriormente aiutata dal fatto che ogni episodio dovesse presentarsi come i vecchi videotape, che ogni appassionato cresciuto negli anni ’80 ricorda con un pizzico di malinconia; l’estetica tipica delle pellicole cosiddette “found footage” (quelle finte amatoriali, tanto per intenderci), che affettivamente in un progetto del genere ha un suo perché, anche se, questo va detto, le “telecamerine” hanno avuto un periodo d’oro che sembra ormai essere tramontato.

Armati dunque di aspettative non tendenti al miracolo, ma piuttosto ad un risultato discreto (come peraltro lo erano la maggior parte di quelle pellicole realizzate tra gli anni ’80 e ‘90) abbiamo visto questo V/H/S, presentato nella sezione “Raporto Confidenziale” del Torino Film Festival e introdotto da Justin Martinez, membro del collettivo Radio Silence e regista dell’ultimo frammento che compone quest’opera. Le aspettative però sono state ampiamente deluse.
Mettendo da parte il pretesto che fa da collante al tutto (un gruppo di criminali che, per portare a termine un incarico, si trova costretto a visionare una serie di vecchie videocassette), tutto sommato trascurabile, diciamo subito che V/H/S porta all’estremo il rischio che ogni progetto ad episodi porta al suo interno: un’opera così variegata non potrà mai essere del tutto riuscita, proprio perché ogni segmento non sarà mai riuscito quanto l’altro.

Il problema in questo caso è che difficilmente si riesce a raggiungere la sufficienza complessiva. Questo è dovuto in parte all’estetica del film (i pretesti per motivare il fatto che, anche nelle situazioni più disperate, i protagonisti continuino a filmare ogni evento si sono esauriti a tal punto che nemmeno ci si sforza di dare un senso, tranne che nel capitolo finale) e in parte al fatto che le stesse storie non sono coinvolgenti.
Qualche colpo ben assestato c’è, sia chiaro, ma se le vostre aspettative sono quelle di trovarsi di fronte ad un nuovo Creepshow rimarrete decisamente delusi. A questo punto tanto vale seguire il consiglio dato e andare sul sicuro, recuperando qualche vecchia VHS che giace lì impolverata sui vostri scaffali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".