Torino 2012 – The Sessions, la recensione

Torino 2012 – The Sessions, la recensione

Di Filippo Magnifico

The Sessions Helen Hunt John Hawkes Foto Dal Film 01

Ispirato agli scritti autobiografici del giornalista e poeta californiano Mark O’Brien (interpretato da John Hawkes), il film racconta la storia di un uomo che, in seguito alle complicazioni dovute ad una poliomelite che ha devastato il suo corpo in tenera età, vive costantemente legato ad un polmone d’acciaio. Raggiunti i 38 anni decide che è arrivato il momento di perdere la sua verginità e, con l’aiuto di un prete (William H. Macy) e di un surrogato sessuale (Helen Hunt), cerca di compiere quest’importante passo.

Accompagnato dai numerosi consensi ricevuti oltreoceano (si parla di lunghissime standig ovation per John Hawkes al Sundance), The Sessions è stato presentato nella sezione “Festa Mobile” dell’edizione 2012 del Torino Film Festival, riuscendo senza troppa fatica a farsi voler bene. Non potrebbe essere altrimenti del resto, la pellicola diretta dall’australiano Ben Lewin è in grado di conquistare sin dal primo minuto. Merito di un cast più in forma che mai e, soprattutto, di una storia che coraggiosamente ha deciso di non puntare tutto sul facile dramma, collocandosi all’interno di quel sottile confine che separa la risata dalla lacrima (di gioia). Una scelta azzeccata, che dona a quest’opera una freschezza unica.

The Sessions William H. Macy John Hawkes Foto Dal Film 01

Bravissimo John Hawkes, anche se sembra quasi scontato dirlo, come anche l’incantevole Helen Hunt, che si concede alla telecamera con una disinvoltura unica. Un vero e proprio schiaffo morale nei confronti di alcune giovani dive dell’odierno panorama cinematografico hollywoodiano, a dimostrazione che la classe e l’eleganza sono e rimarranno le migliori armi di seduzione. Poi c’è William H. Macy, che sul serio meriterebbe una menzione a parte. Il suo personaggio perennemente in bilico tra sacro e profano, in coppia con quello di Hawkes, ci regala dei momenti all’insegna del più puro e spensierato divertimento.

Un confessore, che si ritrova ad essere il principale sostenitore morale della maturazione sessuale di un uomo diversamente abile. Può sembrare strano, è vero. Ma, come ci ricorda lui stesso, Dio e il sesso sono sempre stati in qualche modo legati.

LEGGI ANCHE

Mississippi Burning: i 35 anni di un controverso viaggio dentro l’odio 9 Dicembre 2023 - 12:00

Il 9 dicembre 1988 usciva in sala il film di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe, ancora oggi un capolavoro di impegno civile.

Oppenheimer uscirà nelle sale giapponesi 9 Dicembre 2023 - 11:00

Alla fine Oppenheimer verrà distribuito nelle sale giapponesi, il film uscirà nel 2024 tramite il distributore Bitters End, che ha spiegato come la decisione sia arrivata dopo mesi di dialogo sull'argomento

Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, prima clip per il kolossal di Zack Snyder 9 Dicembre 2023 - 10:30

Ecco la prima clip di Rebel Moon, il kolossal di Zack Snyder in arrivo su Netflix il 22 dicembre con la prima parte.

John Malkovich: i migliori 5 film di un interprete fuori da ogni schema 9 Dicembre 2023 - 9:00

Compie 70 anni uno degli attori più atipici di sempre, un interprete capace di essere unico e inimitabile, di stregare con un solo sguardo.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI