Torino 2012 – Terrados, la recensione

Torino 2012 – Terrados, la recensione

Di Filippo Magnifico

Se il cinema è (in parte) uno specchio del tempo in cui viviamo, è praticamente scontato che ci siano pellicole che parlino della crisi che tutto il nostro mondo, bene o male, sta vivendo.

Terrados, presentato in concorso alla 30° edizione del Torino Film Festival, parla appunto di questo, mostrandoci la storia di un gruppo di ragazzi spagnoli che hanno perso il lavoro o semplicemente tentano di emergere con le loro forze. Si incontrano praticamente ogni giorno e, di nascosto, si riuniscono sulle terrazze di vari edifici (da qui il titolo) senza fare niente in particolare se non bere qualche birra, fumare qualche sigaretta (o qualcosa di più potente) e parlare, ammirando dall’alto la loro città e, per certi versi, lasciando a chi vive nei “piani più bassi” tutti quei problemi che inevitabilmente riaffiorano quando si posano i piedi per terra.

Scritto, diretto e interpretato da Demian Sabini, Terrados presenta tutte (o quasi) le caratteristiche tipiche del film indipendente e non potrebbe essere altrimenti visto il tema portante di questa storia, che affronta contemporaneamente due tematiche ben concatenate tra loro e consequenziali: da un lato, come già detto, abbiamo la crisi che ha colpito la Spagna da un po’ di tempo a questa parte; dall’altro c’è una sorta di stigmatizzazione del cosiddetto “lasciarsi andare”. Il messaggio è molto chiaro: anche nei momenti più duri bisogna in qualche modo reagire e trovare uno stimolo che ci sblocchi da quel’inerzia che, bene o male, colpisce tutti coloro che da un momento all’altro si sono trovati senza un lavoro e, soprattutto, senza un futuro.

L’operazione funziona, sebbene non del tutto. La pellicola diretta da Demian Sabini, infatti, non riesce a coinvolgere più del dovuto, risultando più che altro un compitino ben scritto e ben confezionato. Quello che manca sul serio è proprio quel guizzo particolare, tipico delle pellicole indipendenti. Qui fondamentalmente sembra tutto già visto e già sentito (soprattutto considerando il fatto che il nostro cinema ricicla queste tematiche da tempo immemorabile), risvolti sentimentali compresi. Non brutto e neanche superfluo, semplicemente privo di attrattiva.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI