Torino 2012 – Ruby Sparks, la recensione in anteprima

Torino 2012 – Ruby Sparks, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

La magia dell’amore. La magia della creazione artistica. Ma soprattutto, la magia, pura. Ecco il cuore di Ruby Sparks, secondo film di Jonathan Dayton e Valerie Faris (dopo il successo planetario di Little Miss Sunshine) presentato con successo fuori concorso, nella sezione Festa mobile del Torino Film Fest 2012.

Protagonista del film è Calvin, scrittore che non riesce a trovare la vena dopo un romanzo d’esordio di grande successo. Comincia a scrivere quando sogna Ruby, la ragazza dei suoi sogni. Che all’improvviso diventa reale e reagisce a ogni cosa che lui scriva su di lei. Scritto dalla protagonista Zoe Kazan, che lo ha anche co-prodotto, Ruby Sparks è una commedia soprattutto, ma soprattutto un film sentimentale, una fantasia di Woody Allen ridipinta dal romanticismo magico francese (vengono in mente Demy e Donzelli) che riflette sull’amore e sulla sua rappresentazione.

Mettendo infatti al centro l’atto artistico – lui è scrittore, lei pittrice -, il film è una meditazione sorridente e intelligente sulla creazione come manipolazione dell’universo, una variante pop del mito del demiurgo di Platone (filosofo che nel film torna più volte), che diventa col passare dei minuti una riflessione, anche spiazzante per la sua forza sincera, sulla gestione dell’amore, sulla realtà vivida e per questo non idealizzata dei rapporti di coppia, in cui il cambiamento dell’altro equivale al gioco del plagio.

Dayton e Faris arrivano fino in fondo nel loro mèlo, descrivendo i lati inquietanti e i risvolti meno accomodanti dell’amore, realizzando uno script che sa togliersi i dubbi di manierismo nel migliore dei modi e soprattutto dimostrando una grande gestione dell’empatia, trasmettendo allo spettatore il dolore di una perdita o di un abbandono e dando prova di una conduzione del film più concreta e “seria” rispetto al film precedente. Una piccola meraviglia, come la sua protagonista Kazan, che fa affidamento sul rodato talento sbilenco di Paul Dano e sulla simpatica coppia di genitori Annette Bening/Antonio Banderas. Tra le cose migliori viste finora a Torino.

News e recensioni dal Torino Film Festival solo su Screenweek. Restate con noi.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI