Torino 2012 – Robot & Frank, la recensione in anteprima

Torino 2012 – Robot & Frank, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

Il rapporto tra esseri umani e robot si perda nella notte dei tempi cinematografici, fin dal Golem o da Metropolis, perle del muto. L’esordo di Jake Schreier s’inoltra in questa fertile via narrativa e con Robot & Frank, presentato nella sezione Rapporto confidenziale del Festival di Torino 2012, realizza una pregevole commedia senile dai tocchi thriller.

In un futuro prossimo, Frank, ladro in pensione un tempo specializzato in gioiellerie ha superato i settant’anni. I suoi due figli, preoccupati dal fatto che sta perdendo la memoria e l’autosufficienza, decidono di affidarlo alle cure di un robot programmato per migliorare le sue condizioni fisiche e mentali. Dopo un inizio di «convivenza» piuttosto difficile, tra i due nasce un rapporto particolare e proficuo, che vede Frank migliorare notevolmente: l’uomo riguadagna il gusto per le passioni che ha coltivato per tutta la vita. Come quella per il furto. Scritto da Christopher Ford, Robot & Frank è un film di rapina senile o, a seconda dei punti di vista, una commedia malinconico sulla vecchiaia e la memoria.

Ricordando vagamente un film delizioso sul tema robotico come Eva, la pellicola di Schreier racconta il declino fisico e mentale di un uomo,il suo bisogno quasi infantile di compagnia e assistenza, fosse anche morale, attraverso una trama che, tinta nel giallo, gioca con la memoria, con l’evolversi di società che si dimenticano di tutto, mentre cercano di ricordare il più possibile, ma anche con Frank come memoria storica di un passato fatto di libri e carta e il robot, memoria che può incriminare lo stesso anziano.

Ma nella bella sceneggiatura, Robot & Frank diventa anche una tenera storia d’amicizia, in cui le amnesie sono possibilità di ricominciare da capo, in cui il delicato tocco di Schreier esalta la performance – al solito – di un grande Frank Langella coadiuvato da Susan Sarandon, Liv Tyler, James Marsden e da Peter Saarsgard come voce dell’automa. Piccolo film indipendente che può far felici molti appassionati.

News e recensioni dal Torino Film Festival solo su Screenweek. Restate con noi.

LEGGI ANCHE

Mississippi Burning: i 35 anni di un controverso viaggio dentro l’odio 9 Dicembre 2023 - 12:00

Il 9 dicembre 1988 usciva in sala il film di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe, ancora oggi un capolavoro di impegno civile.

Oppenheimer uscirà nelle sale giapponesi 9 Dicembre 2023 - 11:00

Alla fine Oppenheimer verrà distribuito nelle sale giapponesi, il film uscirà nel 2024 tramite il distributore Bitters End, che ha spiegato come la decisione sia arrivata dopo mesi di dialogo sull'argomento

Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, prima clip per il kolossal di Zack Snyder 9 Dicembre 2023 - 10:30

Ecco la prima clip di Rebel Moon, il kolossal di Zack Snyder in arrivo su Netflix il 22 dicembre con la prima parte.

John Malkovich: i migliori 5 film di un interprete fuori da ogni schema 9 Dicembre 2023 - 9:00

Compie 70 anni uno degli attori più atipici di sempre, un interprete capace di essere unico e inimitabile, di stregare con un solo sguardo.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI