Torino 2012 – Noi non siamo come James Bond, la recensione in anteprima

Torino 2012 – Noi non siamo come James Bond, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

James Bond è l’uomo che ogni uomo vorrebbe essere: affascinante, fa una vita avventurosa piena di donne e soprattutto è invincibile, immortale, ringiovanisce mentre gli altri invecchiano. E si ammalano. Come Mario Balsamo e Guido Gabrielli, amici dai tempi del liceo che tra viaggi e passioni cinefile si trovano ad affrontare la più grande avventura, quella che porta di fronte alla morte: Noi non siamo come James Bond racconta questa avventura.

Mario e Guido, un’amicizia che dura ormai da decenni e che ha fatto superare a entrambi il tumore che li aveva colpiti. Arrivati a cinquant’anni, per i due bislacchi, litigiosi e inseparabili amici è giunto il momento di fare un consuntivo, visitando quei luoghi che, quand’erano due ventenni girovaghi, hanno cementato il loro rapporto: la spiaggia di Sabaudia, Perugia, il bosco degli Spiriti introspettivi di Borgotaro. E cercando Sean Connery, incarnazione di quell’invincibilità che loro credono di non aver mai avuto. Diretto dal solo Balsamo ma realizzato in evidente compartecipazione, Noi non siamo come James Bond è un documentario su due percorsi che s’intrecciano e che diventano una grande storia d’amicizia.

Strutturato come un’investigazione (parlare con Sean Connery pedinandolo telefonicamente)  a tappe in giro per l’Italia, con una Innocenti a sostituire l’Aston Martin, il film abbandona presta la semplice parodia del cinema di Bond per diventare il racconto in prima persona, confessione diretta e aperta, di come si sopravvive a una malattia che debilita fisico e mente anche se è sparita: il corpo scavato di Guido, il muscolo mancante di Mario sono i simboli di una natura matrigna che loro sconfiggono immaginandosi come altri 007, come proiezioni di un immaginario maschile ideale. Ma soprattutto, Noi non siamo come James Bond è una grande storia di amicizia e solidarietà, di comprensione e affetto che non viene semplicemente immortalata dal cinema, ma ci passa dentro, arrivando a riflettere (in un bellissimo litigio) su cosa è – e cosa è legittimo fare in – un documentario.

Balsamo e Gabrielli toccano con precisione e grazia (e un Teho Teardo intelligente nel rileggere la musica di Bond) le corde emotive dello spettatore, senza esagerare mai, non difettando in ironia, ma anche senza nascondere i patti a cui bisogna scendere per poter vivere ancora. Non solo il miglior film italiano di Torino 30, ma forse anche il miglior film in concorso.

News e recensioni dal Torino Film Festival solo su Screenweek. Restate con noi.

LEGGI ANCHE

Puffin Rock: il trailer del film, dal 4 gennaio al cinema 9 Dicembre 2023 - 18:00

Il 4 gennaio 2024 arriverà al cinema Puffin Rock – Il Film, il primo lungometraggio animato tratto dalla serie TV pluripremiata per bambini Puffin Rock.

Sean Gunn sarà Maxwell Lord nel nuovo DC Universe 9 Dicembre 2023 - 13:30

Sean Gunn interpreterà Maxwell Lord nel nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran, ma non sappiamo quando debutterà.

Mississippi Burning: i 35 anni di un controverso viaggio dentro l’odio 9 Dicembre 2023 - 12:00

Il 9 dicembre 1988 usciva in sala il film di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe, ancora oggi un capolavoro di impegno civile.

Oppenheimer uscirà nelle sale giapponesi 9 Dicembre 2023 - 11:00

Alla fine Oppenheimer verrà distribuito nelle sale giapponesi, il film uscirà nel 2024 tramite il distributore Bitters End, che ha spiegato come la decisione sia arrivata dopo mesi di dialogo sull'argomento

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI