Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2012/11/NNSCJB_2-55714815.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Torino 2012 – Noi non siamo come James Bond, la recensione in anteprima

Torino 2012 – Noi non siamo come James Bond, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

James Bond è l’uomo che ogni uomo vorrebbe essere: affascinante, fa una vita avventurosa piena di donne e soprattutto è invincibile, immortale, ringiovanisce mentre gli altri invecchiano. E si ammalano. Come Mario Balsamo e Guido Gabrielli, amici dai tempi del liceo che tra viaggi e passioni cinefile si trovano ad affrontare la più grande avventura, quella che porta di fronte alla morte: Noi non siamo come James Bond racconta questa avventura.

Mario e Guido, un’amicizia che dura ormai da decenni e che ha fatto superare a entrambi il tumore che li aveva colpiti. Arrivati a cinquant’anni, per i due bislacchi, litigiosi e inseparabili amici è giunto il momento di fare un consuntivo, visitando quei luoghi che, quand’erano due ventenni girovaghi, hanno cementato il loro rapporto: la spiaggia di Sabaudia, Perugia, il bosco degli Spiriti introspettivi di Borgotaro. E cercando Sean Connery, incarnazione di quell’invincibilità che loro credono di non aver mai avuto. Diretto dal solo Balsamo ma realizzato in evidente compartecipazione, Noi non siamo come James Bond è un documentario su due percorsi che s’intrecciano e che diventano una grande storia d’amicizia.

Strutturato come un’investigazione (parlare con Sean Connery pedinandolo telefonicamente)  a tappe in giro per l’Italia, con una Innocenti a sostituire l’Aston Martin, il film abbandona presta la semplice parodia del cinema di Bond per diventare il racconto in prima persona, confessione diretta e aperta, di come si sopravvive a una malattia che debilita fisico e mente anche se è sparita: il corpo scavato di Guido, il muscolo mancante di Mario sono i simboli di una natura matrigna che loro sconfiggono immaginandosi come altri 007, come proiezioni di un immaginario maschile ideale. Ma soprattutto, Noi non siamo come James Bond è una grande storia di amicizia e solidarietà, di comprensione e affetto che non viene semplicemente immortalata dal cinema, ma ci passa dentro, arrivando a riflettere (in un bellissimo litigio) su cosa è – e cosa è legittimo fare in – un documentario.

Balsamo e Gabrielli toccano con precisione e grazia (e un Teho Teardo intelligente nel rileggere la musica di Bond) le corde emotive dello spettatore, senza esagerare mai, non difettando in ironia, ma anche senza nascondere i patti a cui bisogna scendere per poter vivere ancora. Non solo il miglior film italiano di Torino 30, ma forse anche il miglior film in concorso.

News e recensioni dal Torino Film Festival solo su Screenweek. Restate con noi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Rai Cinema sbarca nel “Metaverso” con Diabolik 24 Maggio 2022 - 22:30

Rai Cinema sbarca nel Metaverso insieme a Diabolik, proseguendo nella direzione di ricerca e sperimentazione iniziata nel 2019 con il lancio di una App VR tutta italiana.

Garfield: anche Samuel L. Jackson nel cast vocale con Chris Pratt 24 Maggio 2022 - 21:00

L'attore darà voce a un personaggio originale nel film d'animazione incentrato sul gatto creato da Jim Davis

Aquaman 2: il presidente di DC Films nega le accuse di Amber Heard 24 Maggio 2022 - 20:15

Walter Hamada ha ribadito di aver considerato l'esclusione di Amber Heard solo per un problema di alchimia con Jason Momoa

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.