Torino 2012 – Imogene, la recensione in anteprima

Torino 2012 – Imogene, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

Dopo Le amiche della sposa, il nome di Kristen Wiig è facilmente associabile a un certo tipo di commedia, che declina al femminile le trovate del Saturday Night Live. Ma Imogene, il nuovo film della coppia Shari Springer Berman e Robert Pulcini, dimostra che la vena dell’attrice, spesso anche produttrice e sceneggiatrice (ma non qui) conosce anche altre sfumature.

Il film racconta della ragazza del titolo, una drammaturga dall’avvenire incerto che dopo l’abbandono del fidanzato, perde tutto, tanto da fingere un suicidio per riconquistare il suo uomo. Ma dando per vero il tentativo, i dottori le consigliano di tornare al paese nativo, dove ritrovare gli affetti che voleva abbandonare, come quello della madre. Scritto da Michelle Morgan, Imogene è una tipica commedia al femminile piena dei topoi del cinema americano degli ultimi anni, come la perdita del padre, il ritorno alle radici, la retromania.

Aperto da una curiosa ma del tutto ornamentale soggettiva di Imogene adulta, dopo che da bambina rifiuta il ruolo di Dorothy nel Mago di Oz, il film prende a modello un personaggio che guarda alla Carrie Bradshaw di Sex & the City per rileggerla in chiave provinciale, per raccontare l’eterno – e pure un po’ vecchiotto – ritorno alle radici buone e sane dell’America rurale, delle famiglie scombiccherate ma sincere, dei ragazzi di campagna ma con l’animo d’artista e via dicendo, mettendo in fila tutta una serie di stereotipi che non possono che chiudersi, molto americanamente, con crescita e successo.

Quello che però funziona di Imogene è nella sceneggiatura più accurata della media, nei personaggi meglio composti e descritti e nei dialoghi, nella rinuncia a facili effetti comici e a un umorismo più sorridente e delicato. Resta però il fatto che dopo il bellissimo American Splendor, Berman e Pulcini non si sono più ripetuti a quel livello e qui arrivano forse al film meno interessante della loro carriera, pieno di abusati riferimenti alla musica degli anni ’90, specie quella poco colta del New Jersey (Bon Jovi su tutti, ma anche la bella Glory Days di Springsteen), e piccole banalità una dietro l’altra. Il cast non fa una piega, Wiig sempre più brava, Darren Criss regge fuori da Glee e Annette Bening ormai specializzata (a Torino la rivedremo in panni simili in Ruby Sparks), ma allo spettatore manca il guizzo, per tutta l’ore e 40 di film.

News e recensioni dal Torino Film Festival solo su Screenweek. Restate con noi.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI