Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2012/11/26/arthur-newman-colin-firth-emily-blunt-foto-dal-film-01_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Torino 2012 – Arthur Newman, la recensione

Torino 2012 – Arthur Newman, la recensione

Di Filippo Magnifico

Arthur Newman Colin Firth Emily Blunt Foto Dal Film 01

Presentato in concorso alla 30° edizione del Torino Film Festival, Arthur Newman si potrebbe benissimo identificare, per forza di cose, come una versione indipendente del Fu Mattia Pascal di Pirandello.

La trama del resto lo ricorda parecchio. Al centro, infatti, c’è la storia di un uomo (Colin Firth) che, stanco della sua vita, decide (in questo caso autonomamente, senza che il destino ci metta del suo) di procurarsi una nuova identità, e di lasciarsi tutto alle spalle. Scelto il nome, Arthur Newman, l’uomo si imbarca in questa nuova avventura e durante questo percorso il suo destino si incrocia con quello di una ragazza (Emily Blunt), anche lei in fuga da una vita che le va troppo stretta.

A questa matrice di derivazione pirandelliana si aggiungono poi quegli elementi tipici delle storie “on the road”, che sfruttano l’elemento della “strana coppia” creando un connubio decisamente riuscito. L’esordio alla regia di Dante Ariola si presenta come una storia dalle tonalità leggere, ma la cosa non deve essere interpretata come una caratteristica negativa. Arthur Newman è infatti un film più che godibile, sorretto da una coppia bene affiatata e caratterizzato da una storia in grado di dosare in maniera efficace i toni della commedia e del dramma.

Emily Blunt è bravissima nel rendere la fragilità del suo personaggio. Al resto ci pensa Colin Firth, perfetto nel concretizzare la storia di una maturazione tardiva, che riprende i canoni classici del romanzo di formazione. Il suo Arthur Newman è un po’ il simbolo di ogni attore: si diverte ad interpretare mille ruoli, senza però dimenticare la sua vera natura.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Indiana Jones 5: Prima immagine ufficiale di Harrison Ford 26 Maggio 2022 - 21:49

Ecco Harrison Ford nei panni di Indiana Jones nella prima immagine ufficiale del quinto capitolo del franchise, diretto da James Mangold

The Mandalorian: la stagione 3 a febbraio su Disney+ 26 Maggio 2022 - 21:49

Nel corso della Star Wars Celebration è stato annunciato che la terza stagione di The Mandalorian arriverà su Disney+ a febbraio 2023.

Star Wars: Skeleton Crew, Jude Law protagonista della nuova serie live action 26 Maggio 2022 - 21:34

Jude Law è il protagonista della nuova serie di Star Wars, Star Wars: Skeleton Crew, che debutterà nel 2023.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.