L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2012 – Anna Karenina, la recensione

Di Filippo Magnifico

Anna Karenina Keira Knightley Foto da Film 01

Presentato nella sezione “Festa Mobile”, Anna Karenina era senza ombra di dubbio uno dei titoli più attesi di questa 30° edizione del Torino Film Festival. Diciamo subito che il film si è rivelato una piacevolissima sorpresa.

Riadattando per il grande schermo l’omonimo romanzo scritto da Lev Tolstoj, il regista Joe Wright ha deciso, infatti, di mettere da parte (sebbene non del tutto) la semplice rappresentazione storica, proponendoci una pellicola sfarzosa, eccessiva e in grado di rielaborare la dimensione teatrale (si fa un largo uso di fondali disegnati, e cambi di scena istantanei) in una maniera kitsch e al tempo stesso squisitamente barocca.

Anna Karenina è un film che abbandona il realismo a favore di una rappresentazione che, rendendo per certi versi più “popolare” quell’idea di cinema tanto cara al Lars Von Trier di Dogville, allontana e al tempo stesso coinvolge lo spettatore in un gioco di immagini e coreografie musicali che strizzano l’occhio a Baz Luhrmann. Un’operazione che Joe Wright compie divertendosi nei modi più svariati, attraverso una serie di virtuosismi che comprendono lunghi piani sequenza, giochi di luce e sinuosi movimenti della macchina da presa.

All’interno di quello che si presenta come un vero e proprio spettacolo, i protagonisti si muovono completamente a loro agio. Bravi Keira Knightley e Aaron Johnson nell’esprimere tutte quelle sensazioni (positive e negative) tipiche dell’amore; ma quello che stupisce più di tutti è Jude Law, perfetto nel ruolo di Alexei Karenin. La solennità del suo personaggio è talmente concreta che gli basta un semplice sguardo o la semplice modulazione della voce per esprimerla.

Ci si potrebbe lamentare di una certa freddezza che si avverte più volte durante la narrazione. Troppo concentrato sulla messa in scena, Joe Wright sembra infatti dimenticarsi della storia e la cosa si avverte. Ma in questo gioco di compensazioni ne esce sicuramente vincitore.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Usa: The Marksman con Liam Neeson debutta al primo posto 17 Gennaio 2021 - 21:23

The Marksman, il film con Liam Neeson, debutta al primo posto al box office americano, seguito da I Croods 2: Una nuova era e da Wonder Woman 1984

White Noise: Noah Baumbach, Adam Driver e Greta Gerwig di nuovo insieme per Netflix 17 Gennaio 2021 - 20:00

Il duo di Storia di un matrimonio si unisce a Greta Gerwig per adattare un romanzo di Don DeLillo

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 17 Gennaio 2021 - 19:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.