Torino 2012 – A proposito di Holy Motors, K-11, Call Girl e Amleto²

Torino 2012 – A proposito di Holy Motors, K-11, Call Girl e Amleto²

Di Filippo Magnifico

Holy Motors di Leos Carax

Suggestivo, visionario, pieno di momenti indimenticabili. L’ultima pellicola diretta da Leos Carax si presenta come un riflessione sull’essenza stessa del cinema. Al centro una figura tragica e sotto certi aspetti pirandelliana, interpretata da Denis Lavant, attore feticcio di questo regista, che viene rappresentato come uno, nessuno e centomila. Il suo personaggio indossa numerose maschere che di volta in volta lo trasportano all’interno di situazioni paradossali, diventando l’emblema Avant-Pop di quello che si potrebbe benissimo definire come l’8 ½ dei nostri tempi. Qui trovate la nostra recensione.

K-11 di Jules Mann-Stewart

Ci si aspettava un solido dramma carcerario, sporco, politicamente scorretto e violento. Le premesse, infatti, c’erano tutte: un uomo che si ritrova suo malgrado chiuso in un carcere, per giunta nel braccio più duro della struttura, costretto a convivere con gay, trans e pedofili. Il risultato, purtroppo, è un film che non ha un’identità ben precisa, che parte come un prison movie, si sviluppa come un storia di formazione (affrontata attraverso più punti di vista) e finisce all’insegna del più inutile “volemose bene”. La dimensione queer viene trattata come se ci trovassimo di fronte ad una puntata qualsiasi di Jersey Shore, sbandierando un’estetica patinata che, automaticamente, ne altera il fascino. Qui trovate la nostra recensione.

Call Girl di Mikael Marcimain

Visivamente perfetto nel ricostruire un’epoca, gli anni ’70, e nel riprendere un’estetica – e in certi momenti l’atmosfera – utilizzata da Tomas Alfredson nel suo La Talpa, il film diretto da Mikael Marcimain e presentato in concorso durante quest’edizione del Torino Film Festival risente purtroppo di un’eccessiva lunghezza, che inevitabilmente si risolve in più momenti di calo. Ciononostante ci troviamo di fronte ad un’opera di gran classe, che tratta un argomento vero come la prostituzione minorile senza alcun timore, osando quando serve e strizzando in più di un’occasione l’occhio a Nabokov.

Amleto² di Felice Cappa

L’eccentrico spettacolo teatrale scritto e diretto da Filippo Timi, trova una nuova vita sul grande schermo, e per l’occasione si avvale dell’uso del 3D, in grado di annullare e alla stesso tempo amplificare la cosiddetta quarta parete. Non ci troviamo di fronte ad un vero e proprio film, è vero, ma si tratta in ogni caso di un esperimento interessante, incentrato su di uno spettacolo all’insegna del più sano eccesso e caratterizzato da un umorismo sboccato e al tempo stesso fanciullesco. Qui trovate la nostra intervista al cast.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI