Proseguiamo il viaggio che ci accompagnerà fino all’uscita di The Grey, l’action movie diretto da Joe Carnahan (A-Team, Smokin’ Aces) e con protagonista Liam Neeson, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 5 dicembre 2012.
Durante questo percorso vi presenteremo il cast di questo film e parleremo di altri titoli che, per certi aspetti, gli si possono accostare, come ad esempio Dog Soldiers, che ha in comune con The Grey la presenza di lupi famelici, solo molto più fantastici.
Realizzato nel 2002, Dog Soldiers è il primo lungometraggio diretto da Neil Marshall, un regista particolarmente caro agli appassionati ci cinema di genere, che nel corso della sua carriera è riuscito a regalarci pellicole degne di nota, come The Descent – Discesa nelle tenebre, Doomsday – Il giorno del giudizio e, ovviamente, quella di cui stiamo parlando.
Protagonisti di quest’avventura alcuni militari, che stanno svolgendo un’esercitazione nei boschi delle Highland Scozzesi. L’addestramento diventa pratica militare nel momento in cui i soldati vengono attaccati da un gruppo di… Lupi Mannari!
Come gran parte delle opere prime, soprattutto horror, Dog Soldiers contiene una serie di rimandi e citazioni ad una serie di titoli di culto, come La Casa di Sam Raimi (che viene citata sia nei nomi dei personaggi che in alcune inquadrature tra i boschi) e La Notte dei Morti Viventi, solo per citarne alcuni.
Il tutto condito da una forte dose di humour inglese, che ne amplifica la carica grottesca rendendolo un divertente e divertito omaggio al cinema horror, che si rivede sempre con infinito piacere.
Vi ricordiamo che su Amazon.it potete acquistare l’edizione home video del film.