L’esperimento iniziato con il Cavaliere Oscuro, continuato anche lo scorso anno con il terzo capitolo ed il suo prologo proiettato in IMAX prima delle copie americane di Mission Impossible: Protocollo Fantasma, si è rivelato un enorme successo.
Quest’anno situazione invertita, con la Warner Bros pronta a restituire il favore alla Paramount. Deadline rivela infatti che Star Trek: Into Darkness, sequel del grande successo sci-fi diretto sempre da J.J. Abrams, avrà una sua anteprima nei cinema IMAX (ovviamente nel formato IMAX 3D) a partire dal 14 dicembre. La data significa una cosa sola: Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato, che esce appunto in quel giorno nei cinema americani, anche IMAX.
Si parla di un footage di ben 9 minuti in anteprima, che verrà proiettato in 500 schermi. Attualmente non si sa se si tratta di un’esclusiva americana, oppure verrà proiettato anche nel resto del mondo (ricordo che in Italia esistono solo due schermi IMAX, di cui solo dedicato abitualmente dedicato alle pellicole, quello di Pioltello).
Come Protocollo Fantasma e Il Cavaliere Oscuro, anche il sequel di Star Trek ha riprese effettuate con le cineprese IMAX ad alta definizione. Saranno le prime immagini ad essere mostrate, e ci aspettiamo in quei giorni la pubblicazione anche del primo trailer. Greg Foster, presidente della IMAX Filmed Entertainment, ha commentato:
“I nostri partner di lunga data J.J. Abrams, Bryan Burk e il team della Bad Robot hanno davvero fatto centro, il filmato è assolutamente incredibile. Il loro uso della cinepresa IMAX sorprenderà gli attuali e i futuri fan di Star Trek nello stesso modo, e siamo entusiasti di lavorare ancora una volta con i nostri amici alla Paramount Pictures per offrire questo esteso first look di questo attesissimo blockbuster.“
Non resto che incrociare le dita che il filmato arrivi anche in Italia!
UPDATE @15.45: Il comunicato stampa completo parla di “WILL BE RELEASED EXCLUSIVELY IN DIGITAL IMAX3D THEATRES WORLDWIDE“. A questo punto ci si aspetta il suo arrivo anche al cinema IMAX di Pioltello (Mi), mentre quello di Riccione rimane escluso in ogni caso perché ha un sistema di proiezione in pellicola e non digitale.
Il sequel di Star Trek uscirà nei cinema italiani a giugno del 2013. Nel cast, oltre a Zachary Quinto, troviamo Zoe Saldana, Chris Pine, Karl Urban, Simon Pegg, Alice Eve, Peter Weller, Nazneen Contractor e Benedict Cumberbatch. Per rimanere aggiornati sul film seguite le nostre news dal blog
Fonte: deadline