La saga di James Bond ha alcuni capisaldi. Non può mancare la frase “Il mio nome è Bond, James Bond“. 007 deve bere almeno un Martini cocktail, fare l’amore con una bella donna, sparare verso il pubblico creando l’iconica immagine, e soprattutto non possono non esserci i titoli di testa sulle note di una grande canzone.
Sin dalle prime pellicole, la sequenza dei titoli nei film di James Bond si è imposta come punto di riferimento nel mondo del cinema, e nelle decadi sempre state sempre più complicate ed elaborate.
In 007 – Skyfall, la 23esima avventura dell’agente 007 diretta dal premio Oscar Sam Mendes (già campione di incassi in tutto il mondo!), la sequenza dei titoli arriva dopo il prologo ambientato ad Istanbul, proprio quando James Bond viene colpito e cade dal ponte nel fiume. La suadente voce di Adele accompagna il filmato in CG creato da Daniel Kleinman, che ripercorre come di consuetudine i momenti salienti della pellicola:
Skyfall Titles – Daniel Kleinman from Rattling Stick on Vimeo.
Per confronto vi ripropongo anche quelli di Quantum of Solace (sulle note di Another Way to Die)…
… e Casino Royale (You Know my Name):
Skyfall ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane il 31 ottobre 2012. Cliccate sul riquadro sottostante per tutte le precedenti news sul film. QUI trovate la pagina Facebook ufficiale.
Fonte: vimeo via CBM