L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Skyfall – Esordio negli USA da quasi 88 milioni di dollari (518 nel mondo!)

Di Leotruman

Si parlava di una settantina di milioni alla vigilia e dopo il primo giorno, ma la tenuta di 007 – Skyfall nel primo weekend di programmazione negli USA è stata eccellente e la nuova stima è davvero incredibile: 87.8 milioni di dollari (4.6 milioni dagli IMAX), con una media  quasi da grosso kolossal estivo: ben 25mila dollari per cinema (e senza sovrapprezzo 3D!). Considerando anche le anteprime di giovedì sera nel formato IMAX, si stima un incasso da 90 milioni di dollari totale.

Si tratta ovviamente del miglior esordio di sempre per la saga di James Bond, e battuti ampiamente Casino Royale (40 milioni) e Quantum of Solace (67 milioni). Con un Cinemascore A pieno e recensioni molto positive, il film ha benzina nel serbatoio per far registrare ottimi incassi fino al weekend del Ringraziamento e la soglia dei 200 milioni verrà certamente superata.

Quello che stupisce è il totaler internazionale. In pochi giorni Skyfall è già a quota 518 milioni di dollari (428 milioni nel mondo), e la pellicola ha questo punto dovrebbe agevolmente superare gli 800 milioni (ma non è impossibile che possa raggiungere anche gli 850-900). I due precedenti capitoli si sono fermati poco sono quota 600 milioni. Costato 200 milioni di dollari, il film è un enorme successo per la MGM e la Sony Pictures, e avrà probabilmente visibilità anche agli Oscar in alcune categorie tecniche (e forse qualcosa di più).

Tenuta positiva per Ralph Spaccatuttoil nuovo film d’animazione della Walt Disney diretto da Rich Moore (I Simpson, Futurama). Il calo è stato di circa il 30% dopo l’ottimo esordio, e la pellicola ha raccolto altri 33 milioni di dollari, per un totale di ben 93 milioni in dieci giorni! Forse ci si aspettava un calo minore per  Flight, il ritorno di Robert Zemeckis al cinema live-action con protagonista Denzel Washington: in ogni caso il film ha raccolto negli ultimi tre giorni altri 15.1 milioni di dollari (-40%, in circa 2mila cinema, un numero modesto), per un totale più che positivo di 47.7 milioni in dieci giorni.

Sempre bene Argo, terza regia di Ben Affleck, che aggiunge altri 6.7 milioni di dollari (-33%), per un totale di 85.7 milioni, che diventano poco meno di 100 milioni nel mondo (è uscito in una manciata di paesi).

Media stratosferica da 81mila dollari a cinema per i Lincoln: il biopic dedicato al 16esimo Presidente americano diretto da Steven Spielberg e con protagonista un sorprendente Daniel Day-LewisSolo 11 sale lo proiettavano, ma l’incasso ha superato i 900mila dollari (addirittura 15esima posizione in classifica). Aspettiamoci grandi cose una volta uscito in un numero consistente di sale.

Settimana prossima prepariamoci ad incassi estivi e da record: arriva The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 2. Quanto incasserà nel primo weekend?

Fonte dei dati: boxofficemojo, deadline

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

In The Lost Lands – Milla Jovovich e Dave Bautista diretti da Paul W. S. Anderson 3 Marzo 2021 - 22:05

Il racconto di George R R Martin diventa un film, il progetto verrà presentato a Berlino.

The Gray Man: Nel cast Billy Bob Thornton, Alfre Woodard e Regé-Jean Page 3 Marzo 2021 - 21:35

Nuove entrate nel cast del film dei fratelli Russo, le riprese di The Gray Man cominceranno tra due settimane a Los Angeles

Thunder Force: il trailer del film Netflix con Super Octavia Spencer e Super Melissa McCarthy 3 Marzo 2021 - 20:36

Octavia Spencer e Melissa McCarthy sono due supereroine in Thunder Force, commedia d’azione scritta e diretta da Ben Falcone, in arrivo su Netflix il prossimo 9 aprile.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.