Anche se mancano ancora diversi mesi all’inizio delle riprese di The Avengers 2, Joss Whedon sta cominciando ad assemblare la squadra tecnica che lavorerà al film. Il regista ha chiesto al direttore della fotografia Seamus McGarvey (Anna Karenina, E ora parliamo di Kevin) con cui aveva lavorato insieme in The Avengers, di lavorare insieme anche nel seguito.
“Joss e io abbiamo parlato di Avengers 2. Siamo andati molto d’accordo nel primo e mi auguro che fili tutto liscio. Mi ha chiesto di girarlo”.
Ma è stato già firmato un accordo? Apparentemente no.
“Beh, sapete, non ho davvero il permesso di parlare di queste cose. Ci fanno firmare dei ridicoli accordi di non divulgazione…”.
Ma questo non è l’unico progetto d’alto profilo che McGarvey ha tra le mani. Il suo prossimo film come direttore della fotografia sarà Godzilla, il reboot prodotto dalla Warner Brothers diretto dal regista della pellicola indipendente Monsters, Gareth Edwards. McGarvey rivela che le riprese cominceranno nel marzo del 2013, al momento è impegnato a testare le visuali che verranno usate durante la fotografia principale.
“Non abbiamo ancora trovato una soluzione a quello a cui stiamo lavorando. Le riprese non cominceranno fino al marzo del prossimo anno. Sto sperimentando quello che sarà il nostro approccio visivo. È meraviglioso lavorare con Gareth, è un regista meraviglioso e una persona che capisce la cinepresa. È bello lavorare con delle persone che capiscono la storia del cinema, le singolari proprietà della cinematografia e dell’uso della cinepresa, simile all’uso delle parole di uno scrittore, quindi non si tratta solamente di un testimone di grandi esplosioni e spettacolo. Ma di qualcosa che ha un approccio intelligente e meditato nei confronti della narrazione”.
In Monsters, Edwards ha coperto il ruolo di regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, scenografo e responsabile degli effetti speciali. Godzilla sarà il suo secondo lungometraggio, e il suo primo film ad alto budget, sarà perciò interessante vedere come si tradurrà la sua collaborazione con McGarvey e il resto della troupe.
Durante il Comic-Con di San Diego, lo studio aveva mostrato un piccolo test reel del film realizzato da Gareth Edwards, che aveva riscosso delle reazioni molto positive. Qui potete leggere il nostro resoconto.
Godzilla uscirà nei cinema amerivani 16 maggio 2014.
Fonte The Playlist