L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sam Mendes vorrebbe dirigere un film simile al Cavaliere Oscuro o a X-Men 2

Di Marlen Vazzoler

Recentemente il regista di Skyfall, Sam Mendes, ha rivelato che la Marvel gli aveva proposto la direzione di The Avengers. Mendes ha spiegato a Moviefone di non aver voluto dirigere la pellicola, perché non era interessato nel dirigere un film del genere:

“No, non ero interessato. Voglio dire, non era particolarmente il mio mondo”.

Uno dei motivi per il rifiuto della pellicola, da parte di Mendes, è stata l’enfasi sulla data di uscita del film, senza nemmeno avere uno script in mano.

“In diversi film, la data viene annunciata prima ancora dell’esistenza di qualsiasi cosa, per non parlare dello script. La lettera più divertente che ho ricevuto – hanno mandato [un pacchetto per] The Avengers, giusto? Per i registi per fare delle proposte – e ho ricevuto un pacchetto, che era pieno di fumetti, ma nessun trattamento, non c’era nessuno script. Ma la lettera di presentazione diceva: ‘Avengers della Marvel uscirà il 3 maggio 2012’ o quello che era. Questa è stata la prima frase della lettera di presentazione. Non: ‘Abbiamo il piacere di allegare i materiali…’ oppure ‘Ecco lo script per…’ Ma la data di uscita. Questa è stata la prima frase”.

Quando è stato a chiesto a Mendes se sarebbe interessato, in futuro, di dirigere un film sui supereroi, come la Justice League per la Warner Brothers, il regista ha spiegato a Collider che pellicole come queste si trovano al di fuori della sua zona di conforto.

“Non ho mai sentito che la [Justice League] si trovasse nella mia zona di conforto. Sono andato con mio figlio a vedere The Avengers e ci è piaciuto molto, ma appena l’ho guardato, ho pensato, ‘È stato realizzato brillantemente. Ma da dove.. da dove si inizia?!’ Per me, quello che mi piace di Bond è che ha un fondamento nella realtà. Tutto è vero, con degli effetti speciali pratici ed è completato dagli effetti visivi.
Ma quando si lavora al contrario e la tua narrazione di base è sullo schermo blu, mi perderei. Devo essere onesto. È un mondo totalmente diverso. Si deve lavorare ad una velocità diversa, a un ritmo diverso, è molto, molto di più basato sui concept art, c’è maggiore pre-visualizzazione e non è quello che mi dà piacere come regista. Amo le persone reali, gli attori in spazi reali e questo è quello di cui mi nutro e ciò che mi spinge. Se li porti via, troverei [il mio lavoro] davvero difficile”.

Quando è stato richiesto a Mendes se sarebbe disposto a dirigere un film tratto dai fumetti, il regista ha spiegato che se fossero gestiti in maniera simile a Il cavaliere oscuro o a X-Men 2, ci penserebbe.

“Non penso, ma lo sapete, dipende da come viene gestito. Ci sono alcuni film tratti dai fumetti come Il cavaliere oscuro o il secondo film X-Men per esempio, che non sembrano essere stati completamente impostati in un universo fantastico e sono stati fonte di ispirazione per me, perché ho pensato che in qualche modo potevi vedere che era possibile realizzarli”.

L’Uomo d’Acciaio di Zack Snyder potrebbe ricadere nella categoria dei film citati da Mendes, forse nel suo futuro non ci sarà la Justice League, ma forse un film su un supereroe DC o della Marvel.

Fonti Moviefone, Collider

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dollface: su Disney+ arriva la serie con Kat Dennings prodotta da Margot Robbie 4 Marzo 2021 - 21:15

Tra le nuove serie in arrivo su Star, il sesto brand a essere incluso all’interno di Disney+, troviamo Dollface, una comedy targata Hulu che vede come protagonista Kat Dennings, volto di Darcy Lewis nella serie WandaVision.

SpongeBob: via libera per lo spin-off dedicato alla stella marina Patrick 4 Marzo 2021 - 20:48

Nickelodeon ha dato il via libera allo spin-off di SpongeBob SquarePants dedicato a Patrick Stella.

WandaVision – Le Teorie sul finale in vista dell’ultimo episodio 4 Marzo 2021 - 20:30

Manca ormai solo un episodio al termine di WandaVision: ecco le ultime teorie in vista del finale della serie!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.