L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma 2012: tutti i vincitori della 7^ edizione

Di emanuele.r

Premi sorprendenti quelli assegnati dalla giuria di Jeff Nichols al 7° festival del film di Roma, e presumiamo molto contestati: Marfa Girl, il (brutto) film di Larry Clark, vince il Marc’Aurelio d’oro, mentre il pessimo e odiatissimo E la chiamano estate di Paolo Franchi conquista il premio per la miglior regia e per la migliore attrice Isabella Ferrari, attirando i fischi degli invitati alla cerimonia e della sala stampa. Molto meglio il premio speciale della giuria, andato ad Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi.

I film preferiti da Screenweek non sono tornati a casa a mani vuote: Main dans la main di Donzelli ha vinto per l’interpretazione di Jérémie Elkaim, Un enfant de toi di Doillon per l’attrice esordiente Marilyn Fontaine e Mai morire di Rivero per il contributo tecnico della fotografia di Arnau Valls Colomer. Premio del pubblico va all’apprezzato The Motel Life dei Polsky, che hanno conquistato anche il riconoscimento per la sceneggiatura.

La sezione sperimentale CinemaXXI ha premiato invece Avanti popolo di Wahrmann tra i lungometraggi, con premio speciale a Picas di Pakalnina, e Panihida di Scutelnicu tra i cortometraggi. La sezione dedicata al cinema italiano, Prospettive Italia, ha premiato Cosimo e Nicole di Amato come lungometraggio, Pezzi di Ferrari come documentario e Il gatto del Maine di Schioppa per i corti. Alì ha gli occhi azzurri ha vinto anche il premio come opera prima o seconda, con meritata menzione speciale a Razzabastarda di Alessandro Gassman.

Se i premi tecnici o delle altre sezioni non fanno una piega (come il Mouse d’oro della critica on line a The Motel Life e quello d’argento a Goltzius and the Pelican Company di Greenaway), i premi principali lasciano molto perplessi, soprattutto perché quello di Clark e di Franchi sono i film più brutti dell’intera rassegna e lasciano fuori film molto belli come quello di Fedorchenko o di Coppola. Ma tant’è, sindacare un verdetto di una giuria, è un gioco alquanto sterile.

Appuntamento al festival di Roma all’anno prossimo, ma per gli appassionati di cinema invece fra 6 giorni comincia il 30° Torino Film Festival. Non perdetelo con Screenweek.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – Una nuova immagine e un assaggio della colonna sonora per il Batman Day 19 Settembre 2021 - 10:00

Il regista Matt Reeves e il compositore Michael Giacchino condividono rispettivamente una nuova immagine e un assaggio della colonna sonora di The Batman.

Box Office Italia: Dune supera il milione e mezzo 19 Settembre 2021 - 9:14

Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, sta regalando soddisfazioni. Seguono Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli e Qui rido io.

Seinfeld: un trailer per festeggiare l’arrivo su Netflix 19 Settembre 2021 - 9:00

Tutti i 180 episodi di Seinfeld saranno disponibili su Netflix a partire dall'1 ottobre! Ecco il trailer.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".