Roma 2012: Marfa Girl, la recensione in anteprima

Roma 2012: Marfa Girl, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

Se alla recente mostra di Venezia Spring Breakers aveva fatto esultare molti cinefili (non chi scrive, anzi), dubitiamo che Marfa Girl di Larry Clark (ex “maestro” di Harmony Korine), in concorso al festival di Roma, potrà avere lo stesso peso, pur partendo da presupposti vicini, anzi porta quasi a rivalutare il film con James Franco.

Il film racconta le vite di un gruppo di ragazzi di Marfa, al confine con il Messico: musica, parole, canne e sesso, ma anche la presenza ingombrante e inquieta di un poliziotto. Scritto dallo stesso Clark, Marfa Girl è il tipico dramma del regista, anti-narrativo e desolato, giocato sulla formula “perversioni su sfondo povero con ragazze ammiccanti”, che vuole raccontare i ragazzi (rigorosamente minorenni) dentro una comunità stavolta più definita, come quella ispano-americana al confine.

Il film infatti assembla durante l’andamento apparentemente casuale dei suoi eventi i simboli dell’America, i suoi valori e li confronta con la spiritualità messicana, sia essa cattolica o sciamanica; fattore estraneo e disturbante, in un racconto che celebra la libertà sessuale soprattutto giovanile è l’autorità, incarnato da adulti e genitori e dai poliziotti. Questo impianto concettuale, purtroppo, è retto da un cinema vuoto, che il sesso come unico orizzonte culturale senza farne un adeguato veicolo cinematografico, che non cerca nemmeno di riflettere sul suo stesso vuoto.

Meno morboso e programmatico del solito, oseremmo dire quasi “maturo, Marfa Girl resta comunque un film che indispone, che non ha rispetto per lo spettatore proponendogli un piatto precotto che si crede sorprendente, in cui tutto risponde alla voglia di Clark di scioccare, ma anche all’assoluta mancanza di un vero sguardo, di una vera idea cinematografica che non sia stata superata dagli ultimi 20 anni, per non parlare della violenza assolutamente fasulla, banale, appiccicata a forza, sterile come il resto del film. E nonostante un monologo come quello sulla clitoride, le donne sono sempre e solo portatrici di vagina e quasi mai personaggi. Pessimo, soprattutto perché ci chi gli dà ancora credito.

Resta con Screenweek per non perdere nemmeno un aggiornamento dal festival di Roma.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI