Roma 2012: E la chiamano estate, la recensione in anteprima

Roma 2012: E la chiamano estate, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

Terzo e ultimo film in concorso al festival del film di Roma, E la chiamano estate è anche il terzo film del regista Paolo Franchi, regista del controverso Nessuna qualità agli eroi: una storia sessuale e intima che però non trova la giusta direzione né forma visiva.

La storia è quella di Anna e Dino, una coppia solida ma che non ha rapporti sessuali per causa di lui, che preferisce le prostitute e le coppie di scambisti. Questo scontro tra eros e amore porterà l’uomo a un ripensamento dolorosissimo della propria vita. Scritto da Franchi con Daniela Ceselli, Rinaldo Rocco e Heidrun Schleef, E la chiamano estate (dalla celebre canzone di Bruno Martino) è un dramma erotico ed esistenziale che cerca il nume tutelare di Antonioni ma che si arena nell’impossibilità di far coincidere le cose da dire con il giusto modo per dirle.

Come una sorta di incrocio tra Shame e il sottovalutato L’odore del sangue di Martone, il film racconta l’abisso sessuale di un uomo “diversamente impotente”, incapace di amare sessualmente o di fare sesso amando, in modo allo stesso tempo disperato ed esplicito, cercando nei corpi nudi e nei rapporti carnali la chiave per capire una sorta di anaffettività in cui la vera protagonista forse è propria la donna amata, vittima di una situazione paradossale che non può affrontare. Temi e immagini che non fanno parte del background del cinema italiano e che Franchi ha il coraggio di portare alla luce: ma nel cinema, come in ogni forma di arte, il come conta come e più del cosa.

E il come del film è preoccupante: fermo a un’idea di cinema d’autore di 40 anni fa, il regista fatica sempre di più a dare una precisa forma, si lascia andare a facili manierismi, come la casa, simbolo di un’intimità falsamente immacolata, ripresa in accecante bianco flou, indugia sui corpi e sul sesso e diventa via via più goffo nel voler cercare un mélo che sia anche artisticamente significativo ma naufragato in bruttissimi dialoghi. Ambizioni, quelle di Franchi, che diventano moralismo presuntuoso, ma anche segno di un’evidente mancanza di completezza registica, come dimostra la scelta sbagliata del protagonista Jean-Marc Barr o la totale evanescenza di Isabella Ferrari. Finora il peggior film del concorso, e forse del festival.

Non perdetevi nemmeno una news o una recensione dal festival di Roma, solo su Screenweek.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI