Roma 2012: Drug War, la recensione in anteprima

Roma 2012: Drug War, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

E’ un habitué dei festival di cinema Johnnie To, soprattutto di quelli firmati da Marco Muller, che spesso lo ha ospitato in concorso. Lo ha fatto anche al festival del film di Roma, dove To è in concorso come secondo film a sorpresa con Drug War, poliziesco classico e di buona fattura.

Il film racconta la lotta al traffico di droga da parte di una squadra della polizia che si serve di un infiltrato non troppo affidabile per sgominare il clan di un boss locale. Trama, scritta dal sodale Wai Ka-fai, lineare e semplicissima, quasi basilare per un thriller d’azione che però mostra, dopo lo sguardo sulla crisi di Life without Principle, la maestria del regista di Hong Kong in quello che è il suo genere di elezione.

Drug War (Du zhan) fa ciò che To aveva fatto con Exiled o Election, ossia fotografare i meccanismi di una realtà complessa e le pedine umane che entrano in gioco all’interno di un procedimento da tipico cinema di genere, buoni contro cattivo e una figura ambigua nel mezzo. Un film più crudo ed esplicito del solito, aperto dall’arresto di “muli” che devono espellere ovuli di droga e chiuso da un’esecuzione capitale che mette i brividi, ma che mostra di continuo l’eleganza del regista, la padronanza della narrazione, l’acume delle trovate (i luogotenenti sordomuti del boss).

Poche parole e le sparatorie spettacolari ben dosati dentro una suspense continua; eppure, rispetto ai suoi film migliori, e in linea con gli ultimi tranne il sottovalutato Vendicami, Drug War mette in mostra il peso degli ingranaggi tralasciando quello degli uomini, dei personaggi, anche se nel finale tornano i timbri cari a Hong Kong della lealtà e del sacrificio. Comunque un buon film e un bello spettacolo, degno partecipante alla competizione romana.

Restate sempre con Screenweek con tutte le novità dal festival di Roma.

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr. è morto, addio al sergente di Ufficiale e Gentiluomo 29 Marzo 2024 - 16:06

Addio a Louis Gossett Jr., attore premio Oscar e icona di talento e impegno sociale.

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI