L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma 2012: Carlo!, la recensione del documentario su Verdone

Di emanuele.r

Un teatro di posa buio e spoglio. Un occhio di bue illumina una sedia vuota. Poi entra Carlo Verdone, si siede e comincia a raccontare, ma più che la sua vita, la sua persona e il suo lavoro. E’ questo il cuore di Carlo!, documentario di Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni in cui l’attore e regista romano racconta in prima persona il suo cinema.

Più che una vera confessione, Verdone fa al pubblico una sorta di lezione di cinema, raccontando il suo modo di osservare la realtà, di costruire i personaggi, fino alla graduale maturazione come interprete e regista a fianco di un maestro come Sergio Leone. Ferzetti e Giagni, assieme al critico e compagno di scuola di Verdone, Filippo La Porta, partono come una classica intervista davanti alla camera che poi, dando corda all’attore, diventa come un viaggio intimo dentro la visione verdoniana di arte e cinema.

Già l’apertura è indicativa del mattatore: 30 diversi modi di fumare, e quindi 30 diversi tipi di carattere, davanti alla macchina da presa. Ma Carlo! non si limita solo a raccontare il Verdone pensiero, ma conduce il protagonista a pensare alla propria famiglia, alla figura centrale del padre Mario, la cui casa dismessa, il ricordo del loro rapporto diviene centrale nel film: non a caso, i due momenti più belli sono il racconto di uno scherzo fatto a Mario (Carlo finse di essere un futurista dimenticato dal padre in un libro sull’argomento) e la vendetta, durante un’intervista pubblica (Mario parlando del figlio passa dalle lodi, alle critiche fino agli insulti velati).

Il corollario di attori e colleghi più le immagini più significative prese dai film danno vita ad alcuni momenti folgoranti, come Margherita Buy che sembra ironizzare su se stessa o Laura Morante che confessando di aver ricevuto sconti grazie ai film di Verdone confessa: “Con Bertolucci non mi è mai successo”. Si può nutrire qualche dubbio sulle prove degli ultimi anni dell’attore/autore, ma Carlo! è un regalo ai suoi fan, ma soprattutto il tentativo di farlo capire a chi lo valuta un po’ superficialmente.

Per sapere tutto dal festival di Roma 2012 restate su Screenweek.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".