Roma 2012: A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III, la recensione in anteprima

Roma 2012: A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

Tra i titoli più attesi in concorso al 7° festival del film di Roma, A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III è il secondo lungometraggio di Roman Coppola dopo CQ e ha fatto parlare di sé soprattutto per il ritorno sul grande schermo (e in grande stile) di Charlie Sheen. Ma anche perché è un piccolo gioiello.

Come fa intuire il titolo, il film getta una sguardo nella vita, e nella mente, di Charles, un disegnatore che ha da poco rotto con la donna della sua vita rischiando di rovinare tutta la sua esistenza. Riuscirà a uscirne indenne con l’aiuto dell’amico Kirb e della sorella Izzy? Scritto dallo stesso Coppola, A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III è una commedia esistenziale scoppiettante, una versione cinica e maliziosa del cinema di Wes Anderson che pare un remake della Città delle donne di Fellini o dell’Uomo che amava le donne di Truffaut se i due registi fossero devoti al pop americano.

Coppola racconta la crisi di mezz’età di un fallito di successo attraverso le sue fantasie, i sogni e gli incubi, ma soprattutto i desideri inespressi che prendono le forme del musical e del balletto, del cinema, dell’immaginario kitsch, vintage e indie che il film distilla per dare un vestito scintillante alla tristezza del protagonista; la quale però non può fare a meno di emergere dal confronto con gli altri, con chi lo circonda e ha commesso l’errore di credere in lui (“Ora non mi resta più nulla” dice Charles dopo la morte del suo tucano).

Lievemente, ma bonariamente misogino, A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III è un frullato forse sovraccarico ma spesso divertente e inventivo, originale con tocchi fulminanti (lo sketch della squadra anti-SSRB, la Squadra Segreta delle Rompi Balle) che diventa un romanzo di formazione tardiva, un ultimo afflato – forse autobiografico – di dignità che Charlie Sheen interpreta alla grande e che non a caso si chiude, fellinianamente, come la parata di 8 e 1/2. Forse troppo esplicito e consapevole per colpire davvero, ma anche una boccata di vitalità grazie anche al country ebraico di Jason Schwartzmann, al sempre grandioso Bill Murray e alla colonna sonora (la migliore del festival finora) di Liam Heyes e Roger Neill.

Per sapere tutto dal festival di Roma, rimanete su Screenweek.

LEGGI ANCHE

Guardiani della Galassia: Vol. 3 sarà il film più lungo della trilogia 25 Marzo 2023 - 12:00

Pare che Guardiani della Galassia: Vol. 3 durerà ben 149 minuti, e sarà quindi il capitolo più lungo della trilogia.

Ci sarà anche una versione Rating R di Rebel Moon di Zack Snyder 25 Marzo 2023 - 11:00

Non solo Rebel Moon di Zack Snyder sarà una saga in due film, ogni capitolo avrà anche una versione estesa Rating R.

Vi regaliamo i biglietti per il film Pantafa 25 Marzo 2023 - 9:00

Abbiamo a disposizione per i nostri lettori alcuni biglietti gratuiti per Pantafa, il film di Emanuele Scaringi con Kasia Smutniak, in arrivo nelle nostre sale il 30 marzo.

I Cavalieri Dello Zodiaco: nei cinema italiani dal 26 al 28 giugno 24 Marzo 2023 - 20:48

Con la pubblicazione della versione italiana del poster di Knights of the Zodiac, Sony ha rivelato che il film uscirà in Italia con il titolo I Cavalieri dello Zodiaco

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI