Martin Scorsese è impegnato sul set di The Wolf of Wall Street con Leonardo DiCaprio, ma che ne è stato di Silence, Sinatra, The Snowman e The Irishman aka I Heard You Paint Houses? In questi mesi il regista non ha fornito degli aggiornamenti su quale sarà il suo prossimo progetto, ma grazie a Robert De Niro impegnato a promuovere The Silver Linings Playbook, abbiamo scoperto proprio qualche novità su The Irishman.
“Oh sì, stiamo lavorando su qualcosa adesso. Si chiama I Heard You Paint Houses. Abbiamo cercato di farlo partire per un paio di anni e ora stiamo solo cercando di impostare una data. Si tratta di un tipo di nome Frank Sheeran, che faceva parte della Teamsters [un sindacato statunitense] ed ha affermato di aver ucciso Jimmy Hoffa [il controverso leader sindacale scomparso nel 1975]. Si basa su un libro di Charles Brandt, che era l’avvocato Sheeran. Mi piacerebbe interpretare Frank Sheeran e Pacino dovrebbe fare Hoffa. Ci sarà anche Joe Pesci”.
Se il film andrà in porto, sarà la nona collaborazione tra l’attore e il regista, iniziata nel 1973 e interrotta nel 1995 con Casinò. De Niro però non ha idea di quando le macchine da presa potrebbero cominciare a filmare:
“Dovrà essere [tra uno o due anni], o non saremmo più qui”.
Il progetto è in lavorazione dal 2010, e ai tempi, anche Harvey Keitel faceva parte del cast, mentre adesso non è chiaro se parteciperà o meno al film. Ma potrebbe I Heard You Paint Houses? diventare il prossimo film di Scorsese? Secondo quanto dichiarato dal pezzo grosso del settore immobiliare Steve Wynn, sembra proprio di no, visto che il regista sta pensando di girare una versione televisiva dello show di Garth Brooks, da tre anni sul cartellone del casinò di Wynn.
“[Brooks] farà lo show televisivo. Mi ha chiesto se poteva farlo dal vivo al Wynn. Ho detto subito di sì ed ha suggerito Martin Scorsese per la regia. Ho chiamato Marty – ha detto che gli piacerebbe farlo, quando vorrebbe farlo? L’ho chiesto a Garth questo fine settimana, e mi ha detto: ‘Non appena possibile’- Così, mi metterò al telefono con Marty questa settimana, e metteremo tutto su, molto presto”.
Brooks invece è alquanto incerto sul progetto.
“Sarebbe fantastico se funzionasse con Scorsese. Non confermo o nego niente”.
De Niro ha ragione quando dice che se vogliono fare I Heard You Paint Houses?, sarà meglio che si diano una mossa nei prossimi anni, ma l’avanzamento del progetto dipenderà da cosa otterrà la priorità, tra i vari film annunciati dell’indaffarato Scorsese che continua ad interessarsi a nuovi progetti.
Fonti The Guardian, Las Vegas Sun