Tra pochi giorni prenderà il via la Awards Season, il periodo di tempo che ci separa dalla serata del 24 febbraio 2013 quando verranno consegnati gli Academy Awards, meglio conosciuti come Premi Oscar. Tanti i riconoscimenti della critica (e non solo) che verranno assegnati nelle prossime settimane, come i Golden Globes e gli Screen Guild Awards, ma l’attenzione è come sempre verso gli Oscar, il più importante riconoscimento cinematografico che può letteralmente sconvolgere una carriera (nel bene e nel male).
Partiamo oggi con una rubrica che ci accompagnerà verso gli Academy, cercando di interpretare l’Oscar Buzz e capire chi potrebbe avere serie possibilità di vincere la statuetta.
Iniziamo dalla categoria di Miglior Attrice Protagonista. Ecco le contendenti di quest’anno a meno di sorprese dell’ultimo minuto. Abbiamo la cinquina di potenziali attrici, le runner up, i nomi ancora in gioco, e tra parentesi la nostra percentuale di chance di candidatura (N = nomination, W = vittorie):
1) Jennifer Lawrence – Silver Linings Playbook (100%) N=1; W= 0
Certezze al mondo ne esistono poche, in particolare quando si parla di Oscar. Ma l’interpretazione nella nuova pellicola di David O’Russell (The Fighter) potrebbe regalare all’attrice 22enne la sua seconda nomination come Miglior Protagonista. Inoltre la visibilità di un blockbuster acclamato e redditizio come Hunger Games può solo portare acqua al suo mulino. Secondo la quasi totalità degli esperti del settore è la principale frontrunner per la statuetta. Se dovesse vincere non batterà per poco il record di attrice più giovane a ritirare il premio (Marlee Matlin per Figli di un Dio Minore aveva 21 anni).
2) Marion Cotillard – Un Sapore di Ruggine e Ossa (95%) N=1; W= 1
Un Oscar già in bacheca per La Vie en Rose, serie possibilità di raddoppio per l’attrice francese con la pellicola di Audiard presentata all’ultimo Festival di Cannes.
3) Helen Mirren – Hitchcock (90%) N = 4; W = 1
Nessun critico si sta strappando le vesti per Hitchcock, la pellicola che racconta il making of Psycho ma soprattutto la vita del maestro del brivido e il suo rapporto con la moglie Alma. Un film gradevole, ma nessun capolavoro in vista. Eppure difficilmente l’Academy non proporrà per l’Oscar la coppia Mirren-Hopkins, scoppiettante fin dal trailer.
4) Quvenzhané Wallis – Beasts of the Southern Wild (75%) N=0; W= 0
Ce n’è una ogni anno, e la sconosciuta della cinquina 2013 sarà probabilmente la giovanissima attrice (8 anni attualmente!) dal nome impronunciabile, protagonista della pellicola presentata e premiata nella sezione Un Certain Regard di Cannes.
5) Naomi Watts – The Impossible (55%) N=1; W=0
In Spagna The Impossible sta battendo ogni record. Ad otto anni dalla sua candidatura per 21 Grammi, Naomi Watts potrebbe finalmente tornare nella cinquina grazie al dramma sullo tsunami diretto da Juan Antonio Bayona.
Le Runner Up:
6) Keira Knightley – Anna Karenina (40%) N=1; W=0
Accoglienza contrastante per il nuovo adattamento del dramma di Tolstoj diretto da Joe Wright, ma una nomination per la Knightley è ancora possibile. Tra l’altro l’attrice è stata candidata per un’altra pellicola del regista, Orgoglio e Pregiudizio (la sfiorò anche per Espiazione).
7) Emannuelle Riva – Amour (35%) N=0; W= 0
Dopo Hitchcock, l’altra pellicola che ha possibilità di sfornare una doppia nomination per i migliori interpreti è Amour di Haneke. A 85 anni compiuti l’attrice francese conosciuta per Hiroshima Mon Amour potrebbe ricevere la sua prima candidatura agli Oscar.
8) Jessica Chastain – Zero Dark Thirty (30%) N=1; W=0
Andiamo sulla fiducia in quanto Zero Dark Thirty, la nuova pellicola di Kathryn Bigelow (The Hurt Locker) non è stata ancora vista da nessuno. Non sarà questo l’anno della Chastain, che scommetto vincerà il suo primo Oscar entro i prossimi 5 anni viste le sue potenzialità.
9) Judi Dench – The Best Exotic Marigold Hotel (30%) N= 6; W=1
Grande successo sia negli Regno Unito che negli States, la divertente e commuovente commedia ambientata in India e su un gruppo di pensionati che provava a mettersi in gioco e a riscoprire sé stessi. Personalmente mi piacerebbe anche una sua candidatura come Non protagonista per Skyfall.
10) Maggie Smith – Quartet (20%) N=6; W= 2
Altro pezzo da novanta in gioco, con già due statuette in tasca, anche se ottenere un posto nella cinquina sarà molto difficile per Minerva McGranitt, compagna di avventure di Judi Dench sempre in Marigold Hotel e nominabile invece per Quartet.
Altre nomi in gioco (<10%):
Laura Linney – Hyde Park on Hudson N=3; W= 0Meryl Streep – Hope Springs N=17; W= 3
Mary Elizabeth Winstead – Smashed N=0; W= 0
Emayatzy Corinealdi – Middle of Nowhere N=0; W= 0
Rachel Weisz, The Deep Blue Sea N=1; W= 1
Amy Adams, Trouble With The Curve N=3; W= 0
Chi potrebbe vincere secondo voi la statuetta quest’anno?