L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2013 – Dark Knight, Avengers, Skyfall e Prometheus nella short list per gli Effetti Visivi

Di Leotruman

Difficile porre obiezioni alla prima shirt list che l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha rilasciato riguardo ai candidati all’Oscar per i Migliori Effetti Visivi. Chi prenderà il testimone di Hugo Cabret di Hugo Scorsese, premiato lo scorso anno con la statuetta nella categoria?

Fortissimi i candidati di quest’anno: dall’ottimo Prometheus (visivamente incredibile) a Skyfall, dallo scontro tra titani Avengers vs Batman vs Spider-Man fino alla considerazione per alcune pellicole che non hanno avuto successo al botteghino, come John Carter e Cloud Atlas. Ci sono anche gli inediti Vita di Pi di Ang Lee e Lo Hobbit, ormai imminenti.

Come potete vede la media del budget dei candidati è di circa 200 milioni di dollari:

– The Amazing Spider-Man (230 M)
– Cloud Atlas (100 M)
– Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (250 M)
– Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato (>200 M?)
– John Carter (250 M)
– Vita di Pi (120 M)
– The Avengers (220 M)
– Prometheus (130 M)
– Skyfall (200 M)
– Biancaneve e il Cacciatore (175 M)

Tra gli esclusi eccellenti troviamo grossi kolossal come Total Recall e Men In Black 3, ma anche Looper di Rian Johnson. Assente senza troppo clamore il grande successo Hunger Games, che nonostante il responso positivo della critica aveva a disposizione un budget troppo contenuto per poter proporre effetti visivi che potessero competere con le altre pellicole. Niente da fare anche per Flight di Robert Zemeckis, sempre attento alla qualità degli effetti visivi delle sue pellicole.

Ogni produzione dovrà presentare all’Academy uno footage da 10 minuti contenenti le scene più spettacolari, in modo da convincerli e rientrare nella rosa dei 5 candidati. La cerimonia degli Oscar si terrà domenica 24 febbraio 2013 e sarà condotta da Seth MacFarlane (Ted).

A chi dareste l’Oscar per i Migliori Effetti Visivi?

Fonte: deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Eyes of Tammy Faye: pioggia di clip per il film con Jessica Chastain e Andrew Garfield 19 Settembre 2021 - 13:00

Ecco le prime clip di The Eyes of Tammy Faye, film di Michael Showalter ispirato alla vera storia dei telepredicatori Jim Bakker e Tammy Faye Bakker.

Cinema: ANICA sulla mancata decisione del ritorno alla massima capienza nelle sale 19 Settembre 2021 - 12:27

Il presidente Luigi Lonigro dell'Unione Editori e Distributori ANICA commenta sulla mancata decisione da parte del Consiglio dei Ministri in merito al ritorno alla massima capienza nelle sale

C’è qualcuno in casa tua – Il trailer dell’horror prodotto da James Wan, in arrivo il 6 ottobre su Netflix 19 Settembre 2021 - 12:00

Atmosfere da meta-horror adolescenziale degli anni Novanta nel trailer di C'è qualcuno in casa tua, film di Patrick Brice tratto dal romanzo di Stephanie Perkins.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".