Morituris – Tremate, tremate, le streghe son tornate!

Morituris – Tremate, tremate, le streghe son tornate!

Di Filippo Magnifico

Morituris Foto Dal Film 02

C’è stato un periodo in Italia in cui il successo di un film, specie se di genere, dipendeva anche dagli scandali che gli si creavano attorno. Pellicole maledette, osteggiate dalla censura e, proprio per questo, diventate leggendarie prima ancora di fare il loro ingresso in sala (sempre che ci fossero riuscite). Cannibal Holocaust è solo uno dei molti esempi, il più famoso, che si potrebbero citare a proposito. Cose che al giorno d’oggi non succedono, dirà qualcuno, ma la verità è molto diversa.

Esiste infatti un film che, proprio recentemente, è riuscito a ricreare tutto questo, pagandone purtroppo le conseguenze. Si tratta di Morituris, diretto da Raffaele Picchio. Una produzione horror indipendente, che, duole dirlo, non vedremo mai all’interno delle sale italiane. Questa pellicola non ha infatti ottenuto il visto censura, una cosa che suona strana persino a scriverla, perché i tempi della “caccia alle streghe cinematografiche” dovrebbero essere finiti da un bel po’ di tempo ormai.

Difficile dire se questa cosa potrebbe, da un certo punto di vista, aumentarne la fama, perché viviamo in un periodo in cui, cinematograficamente parlando (ma non solo), o sei dentro o sei fuori. Non esistono vie di mezzo, quindi una presa di posizione come questa non lascia altra scelta ad un film come Morituris, se non quella di trovare un’accoglienza migliore all’estero, che da sempre si è dimostrato più favorevole nei confronti di quelle produzioni che cercano di andar oltre a quell’estetica pseudo televisiva che il nostro cinema ha preso come modello.

Morituris Foto Dal Film 11

Mettiamo subito in chiaro le cose: Morituris è decisamente un film sconvolgente, ma non più di altri titoli recenti, come Martyrs o À l’intérieur, da cui oltretutto sembra aver ripreso l’estetica, fondendola con alcuni rimandi a quei nomi che hanno reso glorioso il nostro passato cinematografico (come Lucio Fulci o Mario Bava). È un’opera violenta, parecchio, ma a differenza di un qualsiasi torture porn, come il molto più esplicito Saw (soprattutto i capitoli finali del franchise), si affida all’atmosfera, facendo in modo che siano le idee in sé a lasciare il segno e non la loro rappresentazione.

Si tratta di una produzione indipendente al 100%, cosa che gli ha permesso una libertà di espressione che non si vedeva da secoli all’interno del nostro panorama cinematografico, concretizzatasi in una storia che riflette sul male, in ogni sua sfumatura (senza disdegnare alcune dolorose pagine di storia italiana, come la Strage del Circeo), e che non lascia la benché minima speranza, sia ai suoi personaggi che ai suoi spettatori.

A Raffaele Picchio e a tutte le persone che hanno collaborato con lui va sicuramente il merito di aver saputo fondere generi diversi – come lo slasher, il rape and revenge, il peplum, il torture porn (perché c’è, sia chiaro) – senza risultare un pasticcio, dando luogo ad una pellicola che prosegue inesorabile lungo la sua strada, rimanendo coerente con sé stessa e appellandosi alle regole della cosiddetta “sospensione dell’incredulità” nel modo giusto.

Secondo altri, però, il pubblico italiano non è pronto ad assistere ad una tale spettacolo. Ci vuole qualcuno che decida cosa è giusto e cosa e sbagliato, rendendo il libero arbitrio un optional. Grazie di tutto, ma onestamente non se ne sentiva il bisogno.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI