Dopo cinque stagioni si chiude una delle serie britanniche più amate degli ultimi anni. Si tratta di Merlin, prodotta dalla Shine Limited e trasmessa dalla BBC One sin dal settembre 2008 (in Italia sul canale Italia1) e venduta e trasmessa in 112 paesi.
La serie segue le avventure di Merlino e del principe Artù in età giovanile, descrivendo il loro primo incontro e l’evoluzione del loro rapporto. I creatori e produttori esecutivi Johnny Capps e Julian Murphy hanno annunciato che Merlin ha seguito il suo naturale corso e si concluderà a dicembre con uno spettacolare doppio episodio finale. Questo atteggiamento, di non spremere una serie di successo fino all’osso, è tipico delle serie britanniche ed è segno di rispetto nei confronti dei fan e del prodotto stesso (a differenza di trascinatissimi serial americani, che faticano a trovare una degna conclusione).
I fan potranno però continuare ad esplorare lo stesso universo nei prossimi anni: si parla infatti di possibili spin-off in arrivo, già in fase di sviluppo, ma ne sapremo di più solo nei prossimi mesi.
Merlin è interpretato da Colin Morgan, Bradley James, Katie McGrath, Angel Coulby, Richard Wilson e ha anche la voce di John Hurt, doppiatore di Kilgharrah il Grande Drago.
Fonte: Deadline