Mark Millar spiega perché Matthew Vaugh ha lasciato la regia di X-Men: Days of Future Past

Mark Millar spiega perché Matthew Vaugh ha lasciato la regia di X-Men: Days of Future Past

Di Marlen Vazzoler

Quando è stato annunciato che Matthew Vaughn ha lasciato la regia di X-Men: Days of Future Past, lo mettiamo, ci siamo molto preoccupati perché avevamo paura che si ripetesse la stessa situazione di X-Men: Conflitto finale, ma siamo stati rincuorati poco tempo dopo, quando abbiamo appreso che Brian Singer, il regista di X-Men e X-Men 2, prenderà il suo posto alla regia.
Dopo l’abbandono di Vaughn sono iniziate in rete alcune speculazioni sui motivi che hanno portato il regista a questa scelta, inizialmente è stato vociferato l’adattamento cinematografico di Secret Service, tratto dall’omonimo fumetto di Mark Millar e David Gibson. Ma, quando è stata diffusa la notizia che la Disney ha comprato la LucasFilm, qualcuno ha speculato che il regista avesse lasciato la franchise dei mutanti, per raccontare le nuove avventure di Luke e Leila.

A mettere un po’ di chiarezza sui motivi della decisione di Vaughn, ci ha pensato Mark Millar, il consulente creativo della Fox per i film della Marvel.

“Abbiamo pensato che Matthew avrebbe fatto prima gli X-Men, ma abbiamo scoperto che in realtà ci sono un paio di opere che imitano Secret Service, in lavorazione. La gente pensa che stai mentendo quando dici che non stai cercando di trasformare in fretta i tuoi fumetti in film, ma ci sono due ragioni per cui ci si trova in queste situazioni, la prima è perché [i film] sono la migliore pubblicità che potrai mai avere per il fumetto. E per me, la vendita del libro è la cosa più importante. Il secondo motivo è perché le persone cercano sempre di copiarti. Qualcuno inizierà a lavorare su una sceneggiatura basata su una tua idea. Ci sono altri tre progetti, di cui conosco l’esistenza, che sono su una sorta di James Bond che prende sotto la sua ala un ragazzo di strada e lo trasforma in una spia. Tre sceneggiature stanno già girando per Hollywood! Così Matthew ed io abbiamo detto: ‘@#. Non ci faremo rubare le nostre idee da nessuno”.

Sul suo blog, Millar ha ripreso l’argomento, ma questa volta supporta la possibilità di avere Vaughn, come possibile candidato, per la regia di Star Wars: Episode VII.

“Vaughn ha lasciato gli X-Men perché il nostro progetto, Secret Service, è stato copiato in alcuni script che stanno girano e non volevamo che qualcuno ci battesse, con le nostre idee. Fin da quando è stato annunciato l’Episodio VII di Star Wars, ovviamente, [Vaughn] è stato considerato come uno dei possibili registi per quel film. Tutto quello che posso dire è che se venisse scelto per dirigere il prossimo Star Wars non ci sarebbe nessuno altro con più passione o entusiasmo per quel progetto. Io davvero non credo che ci possa essere una scelta migliore, soprattutto perché abbiamo parlato di Star Wars, praticamente quasi ogni giorno, nei 5 anni che ci conosciamo”.

A questo punto sembra che Vaughn possa essere entrato in qualche shortlist, visto le ultime dichiarazioni di Millar. In quel caso Secret Service potrebbe rischiare di saltare, a meno che il regista e Hamill, uno dei protagonisti di Secret Service, non riescano a fare il film prima di iniziare a lavorare al nuovo Star Wars. Fattibile? Forse, ma bisogna tener conto che Vaughn sarà occupato anche con la sceneggiatura e la produzione di X-Men: Days of Future Past.

Dovremmo aspettare ancora qualche settimana, per sapere chi avrà scelto Kathleen Kennedy per la regia di Episodio VII, a quel punto il destino di Vaughn e di Secret Service sarà più chiaro.

Fonti Comic Book Resources, Millarworld Forums

LEGGI ANCHE

One Piece: Il manga in pausa per 4 settimane per l’intervento di Eiichiro Oda 6 Giugno 2023 - 18:35

One Piece andrà in pausa per un mese, per permettere all'autore Eiichiro Oda di sottoporsi a un intervento agli occhi

Disney rimuoverà altri contenuti da Disney+ e Hulu 4 Giugno 2023 - 16:16

La Disney subirà una svalutazione di $1,5 miliardi nel terzo trimestre, come conseguenza della rimozione di una cinquantina di titoli tra film e show originali da Disney+ e Hulu.

Pixar licenzia 75 impiegati, il primo grosso taglio degli ultimi 10 anni 4 Giugno 2023 - 15:00

Questa settimana la Disney ha concluso uno degli obiettivi annunciati da Bob Iger per il 2023. Stiamo parlando del licenziamento di 7mila dipendenti in tutto il mondo

Lo squalo avrà il suo set LEGO, ma tra le proposte scartate c’è… Fantozzi! 3 Giugno 2023 - 11:05

LEGO Ideas annuncia il set de Lo Squalo, ma fra i progetti scartati c'è persino una celebre scena di Fantozzi.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI