L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’Uomo d’Acciaio – Per Snyder Superman è la Stele di Rosetta di tutti i supereroi

L’Uomo d’Acciaio – Per Snyder Superman è la Stele di Rosetta di tutti i supereroi

Di Marlen Vazzoler

La formula usata da David Goyer e Christopher Nolan nella trilogia di Batman, ovvero usare un approccio naturalistico su una storia con i piedi ben piantati nella realtà, sembra aver funzionato molto bene nell’ultimo film di 007, Skyfall, diretto da Sam Mendes. Lo stesso modus operandi è stato usato da Goyer sia in L’Uomo d’Acciaio, il nuovo film di Superman diretto da Zack Snyder che nello show prodotto dalla Starz, Da Vinci’s Demons.

Ma il Batman di Nolan non è stato l’unico film che ha influito la realizzazione della pellicola di Snyder. Il regista di Sucker Punch ha ammesso che la decostruzione del genere dei supereroi a fumetti, presente nel fumetto di Watchmen di Alan Moore e riproposta nell’adattamento cinematografico che ha curato, gli ha permesso di capire le regole di Superman e di comprendere meglio il personaggio.

“Quando Chris Nolan è venuto da me e mi ha detto: ‘Vuoi fare Superman?’ Ho pensato ‘No!’ Questo è difficile. Ma percepivo che conoscevo le regole. Capisco le regole di Superman – non necessariamente meglio di chiunque altro – ma meglio di un normale regista. Dopo aver fatto Watchmen e aver scavato in profondità i motivi dei supereroi, quando è stato presentato Superman, sentivo come se mi trovassi in una posizione unica, tanto da dire ‘Ho capito questo ragazzo. So di cosa si tratta’”.

Ma come sarà questa versione di Superman? Snyder spiega che sarà più seria e che è stata pensata come se non fossero mai stati realizzati degli altri film sull’uomo d’acciaio, arrivando a dichiarare che Superman è la Stele di Rosetta di tutti i supereroi. Questa affermazione, apparentamene ambiziosa, sottolinea l’importanza dell’opera di Siegel e Shuster, che ha dato vita all’età d’oro dell’industria americana dei fumetti.

“Si tratta di una versione più seria di Superman. Non è come avere un infarto. Abbiamo preso sul serio la mitologia. Abbiamo preso seriamente il personaggio. Credo che il film potrebbe piacere a chiunque. Penso che vedrete un Superman che non avete mai visto prima. L’abbiamo approcciato come se non fossero mai stati realizzati altri film. Lui è il re-paparino. Onestamente è per questo che ho voluto farlo. Sono interessato a Superman perché è il padre di tutti i supereroi. È questo straordinario ambasciatore di tutti i supereroi.
Che cosa c’è in lui che ha permesso di decifrare il codice che ha permesso alla cultura pop di abbracciare quest’altra mitologia? Quello che abbiamo fatto, come un film, non è stato solamente esaminarlo, ma anche fare una straordinaria avventura. È stato un onore lavorarci. Come fan di fumetti, Superman è come la Stele di Rosetta di tutti i supereroi. Volevo essere sicuro che il film fosse trattato con rispetto”.

L’Uomo d’Acciaio uscirà il 19 giugno 2013 in Italia. Per rimanere aggiornati sulla pellicola visitate le News dal blog e la pagina Facebook ufficiale italiana.

Fonti LAT, Collider

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Love, Death & Robots 3 – L’episodio 3 Robots: Exit Strategies è disponibile su YouTube 19 Maggio 2022 - 10:08

3 Robots: Exit Strategies - che fa parte del terzo volume di Love, Death & Robots - è disponibile per intero su YouTube.

Jurassic World: Il dominio – I poster dedicati ai personaggi 19 Maggio 2022 - 8:45

Owen Grady, Claire Dearing, Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcolm sono ritratti sui character poster di Jurassic World: Il dominio.

Reacher: la stagione 2 coprirà il romanzo Vendetta a freddo 18 Maggio 2022 - 20:30

Lo ha rivelato il protagonista Alan Ritchson. La nuova stagione vedrà anche il ritorno di Maria Sten nel ruolo di Frances Neagley

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.