Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2012/11/pinocchio.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lucca Movie – Enzo d’Alò per Pinocchio riceve il Movie Comics & Games Award 2012

Lucca Movie – Enzo d’Alò per Pinocchio riceve il Movie Comics & Games Award 2012

Di Leotruman

 

Terzo giorno di Lucca Movie Comics & Games ed è tempo di premiazioni. Poco fa al cinema Astra è stato consegnato il primo Movie Comics & Games Award, assegnato quest’anno al regista Enzo D’Alò e all’illustratore ed autore Lorenzo Mattotti per il loro ultimo lavoro: Pinocchio.

Si tratta del film d’animazione che è stato presentato ad inizio settembre alla 69esima Mostra del cinema di Venezia nella sezione collaterale delle Giornate degli autori, e che segna il ritorno di uno dei maestri dell’animazione italiana. Pluripremiato grazie agli acclamati La Freccia Azzurra (1 Nastro d’Argento e 1 David), e La Gabbianella e il Gatto, il suo più grande successo (nel 1998 incassò ben 6 milioni di euro), Alò torna nei cinema con un prodotto che sta sviluppando da ben 14 anni.

Pinocchio immagine dal film 5

Un adattamento particolarmente fedele della nota favola, che è caratterizzato da un’ispirazione più diretta al romanzo di Collodi rispetto ai classici Disney o ad altre versioni. Il regista e il co-autore sono stati premiati dal sindaco di Lucca, che ha colto l’occasione per parlare del successo di Lucca Comics anche in questa nuova edizione (nei primi due giorni sono stati già superati i 100mila visitatori) e ricordare che Collodi è nato in Toscana a non molti chilometri da Lucca.

Enzo d’Alò ritirando il premio ha ringraziato Mattotti per avergli permesso di utilizzare il suo lavoro e la sua immaginazione di illustratore ed autore, permettendogli di far avverare il suo sogno e realizzare questo nuovo Pinocchio. La forza della pellicola e la sua riuscita sono dovute anche all’equipe che vi ha lavorato, dagli animatori a chi si è occupato della ricerca economica per realizzare questo film d’animazione, i cui costi difficilmente riescono a rimanere contenuti.

Lorenzo Mattotti invece ha ringraziato il regista per la sua testardaggine. “Ha continuato a perseguire e perseguitarmi per quasi 14 anni” ha raccontato “ma ho anche imparato da Enzo molto. Credo che questo nuovo Pinocchio sia un progetto molto importante, non solo nel panorama italiano ma anche europeo. È un film che riflette e rappresenta l’originalità italiana“.

Ha preso poi la parola Maricla Affatato, responsabile di produzione e anche doppiatrice del personaggio della Volpe. Dopo aver ringraziato l’organizzazione di Lucca Comics, che conosceva già da frequentatrice e della quale ne ammirava già il lavoro in precedenza, ha augurato un’ulteriore crescita per il prossimo anno vista la passione che ha guidato l’evento 2012.

Poco prima della proiezione in anteprima del film (che uscirà nelle sale italiane il 21 febbraio), è stato proiettato in anteprima il trailer di un altro prodotto che verrà distribuito da Lucky Red il prossimo 10 gennaio. Si tratta di Asterix e Obelix al servizio di sua maestà, pellicola in 3D tratta dai libri Asterix e i Britanni e Asterix e i Normanni, già trasposti in lungometraggi animati, nei film Asterix e la pozione magica e Asterix e i Vichinghi. Protagonisti Gérard Depardieu e Clovis Cornillac nei panni dei due noti Galli, e a questo link potete vedere la versione francese del filmato.

QUI invece trovate la nostra recensione da Venezia di Pinocchio, mentre vi riproponiamo un clip tratta dal film:

Per tutte le informazioni su Lucca Movie visitate la pagina Facebook, o seguite su Twitter e i social network le tag #LuccaMovie e #lcgmovieSW. A questo link trovate invece il sito ufficiale della manifestazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Superauto Mach 5: Apple ordina la serie live action prodotta da J.J. Abrams 25 Maggio 2022 - 21:13

La serie di Speed Racer in lavorazione da tempo, è il secondo adattamento live action dopo il film delle sorelle Wachowski

Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M 25 Maggio 2022 - 20:28

Top Gun: Maverick potrebbe incassare $180M e negli USA $92M/+$100M nei quattro giorni del fine settimana del Memorial Day. Il film verrà distribuito in 4,732 cinema in Nord America, il più alto numero di sale di sempre nella storia di Hollywood.

Intervista col vampiro: ancora un teaser per la serie tratta da Anne Rice 25 Maggio 2022 - 20:15

Terzo teaser per la serie tratta dalla saga The Vampire Chronicles di Anne Rice, in arrivo in autunno

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.