L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lucca Movie – Ciro Nieli ci parla delle nuove Tartarughe Ninja (serie tv e film)!

Lucca Movie – Ciro Nieli ci parla delle nuove Tartarughe Ninja (serie tv e film)!

Di Leotruman

Tra gli eventi della sezione movie di Lucca Comics & Games, l’importante manifestazione che si è conclusa ieri con uno storico record di presenza (180mila partecipanti), sono stati presentati in anteprima i primi due episodi della nuova serie animata dedicata alle mitiche Tartarughe Ninja.

Teenage Mutant Ninja Turtles arriverà infatti su Nickelodeon tra pochi giorni e riporterà sul piccolo schermo uno dei franchise più popolari tra i ragazzi, nato nel 1984 da Kevin Eastman e Peter Laird come collana a fumetti, e poi trasformato in un successo planetario a 360 gradi grazie ad una serie televisiva, trilogia cinematografica, giochi e molto altro.

All’anteprima presente anche Ciro Nieli, executive producer della serie animata che nel 2004 ha creato Super Robot Monkey Team Hyperforce Go!, ma ha poi diretto e disegnato molti altri progetti tra cui The Transformers, Dawn of the Dead, Marvel’s Avengers: Earth’s Mightiest Heroes e molti altri. Dopo aver visto i due episodi abbiamo avuto il piacere di intervistare il creatore che ha risposto ad alcune nostre domande, anche sul nuovo film delle Tartarughe Ninja, che è prodotto da Michael Bay e uscirà nel 2014.

Nieli ha innanzitutto spiegato come ha cercato di rendere diverso questo nuovo adattamento, trovando la giusta formula di azione e commedia. Avendo il fumetto come punto di riferimento iniziale dal punto di vista visivo, ha dovuto renderlo solo più  appariscente e moderno.

Da quello che abbiamo visto gli episodi si fondano su una sceneggiatura piuttosto solida, non trascurata (come in altri simili prodotti animati). Il creatore ha raccontato che ci voglio circa 6-8 settimane per creare un nuovo episodio, si inizia con il primo bozzetto di soggetto per poi stendere la prima sceneggiatura. Si arriva anche fino alla terza e quarta versione pur di avere la miglior possibile, e poi si inizia a lavorare subito sul successivo come una catena di montaggio che procede in contemporanea.

Dei quattro personaggi conosciamo già tutto, ma come è riuscito Nieli a renderli unici pur mantenendo gli elementi classici? L’impresa non è stata semplice ha raccontato il creatore, ed ecco le innovazioni:

Raffaello (che ha svelato essere il suo preferito in conferenza): oltre alla sua tenacia, che spesso sfocia quasi nell’arroganza, la tartaruga ha anche un lato dolce. Per questo gli è stato dato un animale domestico da accudire, che inizialmente doveva essere un gatto, ma poi è diventato una tartarughina.

Michelangelo: anche se non si vede nei primi episodi, è quello più illuminato. È anche quello più dotato dal punto di vista delle arti marziali, e nonostante sembri dire cose stupide a volte, si scoprirà che spesso ha ragione su tutto.

Donatello: hanno cercato di renderlo meno nerd, dando invece questo aspetto a Leonardo che rischiava di essere quello noioso del gruppo in quanto leader. Donatello è più un mix tra Spock e McCoy (di Star Trek), un mix di dolcezza e audacia.

Leonardo: appunto si diceva che gli è stata aggiunta una vena nerd, ed è appassionato di una serie di fantascienza (sempre simile a Star Trek) della quale gli piace prendere citazioni e pronunciarle nei momenti più improbabili.

Abbiamo infine chiesto a Nieli quanto fosse a conoscenza dei dettagli del nuovo film sulle Tartarughe Ninja in produzione, e il produttore ha svelato di aver già dato qualche consiglio durante la fase iniziale di sviluppo del progetto, che è diretto da Jonathan Liebesman (La Furia dei Titani). Ha visto qualche bozzetto, anche delle scenografie, e gli sono piaciuti molto, e tutti stanno lavorando con grande impegno al progetto. Riguardo alla famosa questione “Tartarughe Aliene“, che aveva sconvolto i fan qualche mese fa, Nieli ha svelato che si trattava effettivamente di un’incomprensione, visto che Bay si riferiva al liquido mutante che anche nella serie animata viene dallo spazio: polemica archiviata una volta per tutte!

Inoltre abbiamo potuto scambiare quattro chiacchiere con Daniela di Maio, direttore di Nickelodeon Italia, il canale che trasmetterà la nuova serie dal 9 novembre in prima serata (canale 605 di Sky).

Per tutte le informazioni su Lucca Movie visitate la pagina Facebook, o seguite su Twitter e i social network le tag #LuccaMovie e #lcgmovieSW. Potete recuperare tutte le news e i nostri articoli da Lucca nella nostra Sezione Speciale.

Fonte: ScreenWeek

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni tornerà su Disney+ con la stagione 2 28 Settembre 2021 - 21:15

La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni (The Mysterious Benedict Society) tornerà su Disney+ con la seconda stagione, è ufficiale.

Netflix sta pensando a degli spin-off di Stranger Things? 28 Settembre 2021 - 20:44

La quarta stagione di Stranger Things è stata presentata durante l’evento Netflix TUDUM. Intanto si pensa al futuro della serie e sembra che i piani prevedano anche degli spin-off.

What If…? si concluderà con un episodio crossover 28 Settembre 2021 - 20:30

Alcuni degli eroi che abbiamo visto nella serie si uniranno per sconfiggere Ultron. Ecco intanto il promo dell'episodio 8

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.