Lo Hobbit – Ian McKellen parla del tono del film e della scena tra Gandalf e Bilbo che ha suggerito a Jackson

Lo Hobbit – Ian McKellen parla del tono del film e della scena tra Gandalf e Bilbo che ha suggerito a Jackson

Di Marlen Vazzoler

Il libro di Lo Hobbit, è molto diverso dalla trilogia del Signore degli Anelli, soprattutto per il tono della storia e la sua lunghezza. Un aspetto che è stato tenuto in considerazione da Peter Jackson, il regista della trilogia che racconterà la avventure del giovane Bilbo.

“[In] Il Signore degli Anelli stanno salvando il mondo, tutto è in gioco. L’eroe muore. Frodo letteralmente muore. In Lo Hobbit, no, Lo Hobbit è una storia di avventura che ed è stata raccontata in prima persona da Tolkien. Lui è lì, fa commenti, fa battute sui personaggi. E, quella qualità più leggera è quello che Peter ha voluto sottolineare, [il film] è molto diverso”.

Spiega l’interprete di Gandalf, l’attore Ian Mckellen in un’intervista a Stuff.
In questi nuovi film l’attore torna a vestire i panni di Gandalf il Grigio, già interpretato in La compagnia dell’Anello, e spiega perché lo preferisce a Gandalf il Bianco, più simile a un guerriero.

“Come Peter, entrambi preferiamo Gandalf il Grigio perché è su un livello molto più umano, e non è del tutto motivato come il ‘Comandante Bianco’ che va a salvare il mondo. Così è stato comodo poter ritornare al Gandalf che ci piace”.

Durante la lavorazione dello script, un’altra volta realizzato da Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, Mckellen ha sentito la necessità di realizzare una scena tra Bilbo e Gandalf, che creasse un po’ di storia tra i due personaggi. L’attore ha suggerito una scena in cui il mago viene introdotto a un piccolo Bilbo e alla madre Belladonna Took, Jackson l’ha girata, ma Mckellen non è sicuro se la scena verrà incorporata nella versione cinematografica del film.

“Vediamo Gandalf che osserva questo ragazzino che è molto attivo e pieno di avventura. E lo lascio giocare con [un] drago giocattolo che ho con me. E quando pensa, ‘Chi dovremmo portare? Oh, c’è quel bambino’. E torna a Hobbiville per incontrare questo ragazzino che adesso è cresciuto ed è davvero pesante, noioso, casalingo, una persona non avventurosa. Ed è così deluso. ‘Cosa ti è successo? Andiamo! Devi intraprendere un’avventura, sarà un bene per te. Riprenditi il tuo entusiasmo infantile!”

Fra poche settimane sapremo se la scena è stata inclusa oppure no. Per ammazzare l’attesa potete guardavi questo nuovo videoblog del regista, sulla post-produzione del film.
Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato conta nel cast Martin Freeman (Bilbo), Ian McKellen (Gandalf), Richard Armitage (Thorin), Cate Blanchett (Galadriel) e molti altri. Vi ricordiamo che qui trovate il resoconto della conferenza a cui hanno partecipato il regista e parte del cast. L’uscita (in 3D, 2D e IMAX 3D) del primo capitolo de Lo Hobbit è prevista in Italia per il 13 dicembre 2012 mentre la premiere in Nuova Zelanda è fissata per il 28 novembre. Per seguire tutte le novità sul film di Peter Jackson, consultate le nostre news dal blog.

Fonte Stuff

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI