L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Les Misérables – Standing ovation alle prime proiezioni stampa, Oscar in arrivo?

Di Leotruman

Insieme al film di Kathryn Bigelow era l’unico partecipante alla stagione dei premi ancora misterioso e non ancora mostrato alla stampa, almeno fino all’altro giorno. Tolto il velo su Les Miserables, l’adattamento cinematografico del grande spettacolo teatrale di Claude-Michel Schönberg
e Alain Boublil ispirato dal romanzo di Victor Hugo, e diretto da Tom Hooper (premio Oscar per Il Discorso del Re)

A New York si è svolto venerdì un primo selezionatissimo screening alla Alice Tully Hall (100 invitati), mentre a Los Angeles oltre 1000 presenti presso il Samuel Goldwyn Theatre dell’Academy Of Motion Picture Arts & Sciences a Beverly Hills: in entrambi i casi molti tra i presenti fanno parte appunto dell’Academy e delle Guild, ed in entrambi i casi ci sono state standing ovation alla fine della proiezione: si parla anche di almeno 14-15 applausi a scena aperta durante la pellicola.

Pete Hammond di Deadline è riuscito a parlare con Tom Hooper dopo le proiezioni:

“Ho finito di montare la versione definitiva alle 02:00 di ieri e poi è stata proiettata subito il giorno dopo alla Alice Tully Hall. Non credo che sia mai stato più esausto in vita mia. Ma c’è stata una risposta straordinaria. Penso ci siano stati 14 o 15 applausi durante il film. Ricordo che il pubblico applaudiva verso la fine de Il Discorso del Re, ma questa reazione è davvero ad un altro livello. Verso la fine di questo film la cosa strana è che si è sentito una sorta di suono frusciante. Per un attimo mi sono agitato chiedendo cosa fosse quel suono strano nella colonna sonora. Mi sono guardato intorno e ho capito che era il rumore delle persone che piangevano in massa, un’emozione incredibile per me.”

In attesa del responso ufficiale della critica, Les Misérables raggiunge Lincoln, Argo, Silver Linings Playbook e Vita di Pi nel ristretto club dei più forti contendenti all‘Oscar come Miglior Film. Si parla anche di candidature per il Miglior Attore (Jackman), Attore Non Protagonista (Russell Crowe e/o Eddie Redmayne), Attrice Non Protagonista (Anne Hathaway ha già l’Oscar in mano), Regia, Sceneggiatura non originale, Fotografia, Scenografie, Costumi, Montaggio, Suono e Montaggio Sonoro, Canzone (una è inedita scritta per la pellicola) e Trucco. Totale 12-13 candidature. Ricordo che l’ultimo musical a trionfare agli Academy è stato Chicago esattamente dieci anni fa (6 Oscar).

Universal ha ingranato subito la quinta marcia nella campagna della stagione dei premi: il regista ha partecipato ieri ad altri sei screening delle Guild e dell’Academy  (il film uscirà nelle sale americane il 25 dicembre) e poi volerà in Giappone per promuovere la pellicola, dove tra l’altro lo raggiungerà Hugh Jackman. A Londra si terrà la premiere mondiale il giorno 5 dicembre.

Quante e quali possibilità ha di vincere? QUI trovate le interviste a Jackman e alla Hathaway

Il film farà il suo ingresso nelle sale italiane giovedì 31 gennaio 2013. Per tutte le novità sulla pellicola potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook del film.

Fonti: HP, Deadline

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League: una nuova clip della Snyder Cut ripercorre le origini del super gruppo 27 Febbraio 2021 - 21:51

Durante l’IGN Fan Fest, è stato mostrato un nuovo assaggio della Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League.

Cobra Kai: iniziate le riprese della stagione 4 27 Febbraio 2021 - 20:00

Le riprese della stagione 4 di Cobra Kai sono ufficialmente iniziate e con l’annuncio arrivano anche alcuni aggiornamenti sul cast della serie.

Leonardo: la serie su Da Vinci con Aidan Turner dal 23 marzo su Rai1 e Rai Play 27 Febbraio 2021 - 19:00

Leonardo, la serie su Leonardo Da Vinci ideata da Frank Spotnitz e interpretata da Aidan Turner, arriverà in Italia il prossimo 23 marzo su Rai1 e Rai Play.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.