Tramite il sito web Acting Auditions è stata rivelata la data d’inizio del film Dawn of the Planet of the Apes, prodotto dalla 20th Century Fox, prevista per il marzo del 2013 a New Orleans, in Louisiana. Il casting degli attori protagonisti e dei principali attori non protagonisti avverrà a Los Angeles, mentre i personaggi minori verranno assunti a New Orleans.
Il sito fornisce anche una sinossi del film, che anticipa il collasso della società umana dopo gli eventi de L’Alba del Pianeta delle Scimmie.
Dawn of the Planet of the Apes continua a raccontare la storia della scimmia ultra-intelligente Caesar (Andy Serkis) mentre guida la caduta della civiltà umana. Dopo la fuga delle scimmie dalle loro gabbie, un virus comincia a diffondersi, causando il collasso della società umana. Il nuovo progetto racconterà il capitolo successivo della storia, in cui vedremo emergere il percorso delle scimmie come nuovi governatori della società.
Il sito conferma solamente la presenza di Andy Serkis. È previsto anche il ritorno di James Franco nel sequel, ma al momento non è stata fornita nessuna conferma ufficiale riguardante la sua presenza nel film.
Mark Bomback ha il compito di riscrivere la sceneggiatura originale ideata da Rick Jaffa e Amanda Silver, che non includerà i viaggi temporali presenti nella franchise originale. Il nuovo script sarà confezionato seguendo i gusti del nuovo regista, Matt Reeves, che ha sostituito Rupert Wyatt alla direzione.
Dawn of the Planet of the Apes uscirà nelle prestigiosa finestra del Memorial Day del 2014 (23 maggio).
Fonti: Acting Auditions, Heat Vision